Soffri di debolezza fisica? Ecco alcuni rimedi

debolezza fisica rimedi

Ti senti sempre stanco e demotivato, troppo affaticato per affrontare le giornate? Ogni mattina ti senti troppo stanco per alzarti dal letto e iniziare la giornata? E alla sera ti senti senza energie? Non trascurare questo senso di debolezza fisica e mentale, cerca la causa e trova subito la soluzione giusta.

Ecco le cause e i rimedi per la debolezza fisica!

SOS Carenza di energia: cause e sintomi della debolezza fisica

La stanchezza fisica può essere una condizione passeggera, dovuta magari all’insonnia o un’attività sportiva troppo intensa. Tuttavia, quando la carenza energetica diventa costante e debilita l’organismo, impedendo di vivere serenamente, allora a quel punto c’è bisogno di capirne le cause e porvi subito rimedio.

Soffri di questo disturbo? Scopriamo sintomi e cause!

SINTOMI

Il sintomo che si manifesta per primo è sicuramente il senso di stanchezza che ti fa sopravvivere, e non vivere, le tue giornate. Ti trascini da una parte all’altra pensando solo a trovare un posto in cui riposare o direttamente un letto per dormire.

Spesso questo senso di stanchezza è accompagnato da tachicardia, disturbi del sonno, come apnee notturne o insonnia, acidità di stomaco, oppure colite e diarrea.

Come puoi notare la stanchezza fisica coinvolge tutto l’organismo, e con il tempo può compromettere la concentrazione, provocare un continuo bisogno di urinare, causare irritabilità e ridurre le difese immunitarie.

Il problema può diventare cronico e, in questo caso, portare anche a depressione, un disturbo difficile da estirpare. In questi casi occorre intervenire con un aiuto che tenga conto non solo dell’organismo ma offra supporto psicologico ed emotivo. Bisogna estirpare la stanchezza fin da subito, perchè il rischio è che questa prenda il sopravvento impedendoti di vivere normalmente.

Stanchezza fisica cronica

CAUSE

La spossatezza può avere tante cause di natura psicologica o fisica. Vediamo i fattori che possono provocare questo malessere:

  • Obesità o eccessiva magrezza: un peso scorretto può sfociare in una intensa stanchezza;
  • Ipoglicemia;
  • Patologie di varia entità: diabete, problemi alla tiroide, infezioni batteriche…
  • Stile di vita sedentario;
  • Ripercussioni dell’influenza stagionale;
  • Gravidanza e allattamento;
  • Stress, ansia, preoccupazioni;
  • Troppo lavoro o altri impegni.

Queste sono le problematiche che possono portare il fisico a lanciare un campanello d’allarme, chiedere una tregua.

E in questo caso dobbiamo assecondare le sue esigenze, rallentare se è possibile, concedendoci un po’ di riposo o una vacanza, facendo attività fisica, seguendo uno stile di vita salutare e una dieta corretta.

In poche parole, dobbiamo invertire la rotta, e offrire all’organismo tutte le motivazioni per rimanere in sani e in forma.

Vediamo quali sono i rimedi e, nello specifico come possiamo migliorare l’alimentazione e sfruttare gli integratori alimentari per fronteggiare stanchezza e debolezza cronica.

Stanchezza fisica? Ecco i cibi che la fanno passare

La scelta degli alimenti giusti permette di sconfiggere la stanchezza e ritrovare le energie. É fondamentale che la dieta sia equilibrata e costituita da cibi sani e genuini, preferibilmente freschi e biologici.

Un ottimo regime alimentare è quello offerto dalla dieta mediterranea, poichè è ricca di alimenti ad alto potere nutrizionale, ma allo stesso tempo poveri di grassi nocivi per la salute.

Perciò largo ai cereali, ai legumi e ai semi oleosi, ma anche ai pesci e alla carne bianca. Ti consigliamo inoltre di fare il carico di insalata e frutta di stagione. Il condimento ideale è l’olio extravergine di oliva, ricco di proprietà e benefici.

Per superare la stanchezza fisica ti consigliamo di introdurre alimenti ricchi di Potassio e Magnesio, due sali minerali efficaci nel recupero delle energie. Li troviamo nei piselli e nelle verdure verdi, ma anche nella banana, nel cacao e nella frutta secca, in particolare nelle mandorle, nelle noci e negli arachidi.

Molto spesso, la stanchezza è dovuta a problemi correlati al fegato, che appesantito da una dieta troppo grassa, può peggiorare le nostre condizioni di salute. E di conseguenza, il nostro organismo ne risente. Occorre quindi pensare ad una dieta detossificante.

Pensiamo anche alla flora batterica intestinale, che se alterata può stimolare il passaggio delle tossine dall’intestino ad altri organi interni, producendo diversi sintomi tra cui proprio la stanchezza e la spossatezza. Questo fenomeno avviene quando non vengono diagnosticate intolleranze alimentari come la celiachia o l’intolleranza al lattosio.

Ecco quindi che l’alimentazione, se non viene curata nei particolari, può rappresentare un bero problema per l’organismo.

Frutta secca per affrontare la stanchezza fisica cronica

La frutta secca è ottima per affrontare la stanchezza fisica cronica

Vediamo infine un elenco di 5 alimenti consigliati per combattere la spossatezza:

  1. Spinaci: questo alimento, insieme alle lenticchie, è il più ricco di Ferro. Infatti, spesso una carenza di questa sostanza può causare stanchezza fisica. Non solo, gli spinaci sono anche ricchi di Magnesio, Potassio e Vitamina B. Per favorire l’assorbimento del Ferro ti unire in un unico pasto un alimento ricco di Vitamina B, mentre evita i latticini che possono inibirne l’assorbimento.
  2. Semi oleosi: i semi di zucca, lino, girasole sono perfetti per il tuo obiettivo. Infatti sono ricchi di Omega 3, Magnesio, Manganese, Fosforo e Vitamine del gruppo B, tutti elementi importanti per la produzione di energia.
  3. Cacao: è ricco di serotonina, l’ormone che stimola il buonumore.
  4. Avena: è perfetta per iniziare la giornata, infatti ricarica l’organismo dell’energia giusta per affrontare la giornata. Infatti, il suo effetto dura nel tempo, contrariamente a meredine e biscotti che danno un picco glicemico di breve durata. Inoltre, l’avena aiuta ad assorbire meglio i nutrienti ed eliminare le tossine.
  5. Yogurt: i probiotici presenti dentro lo yogurt sono considerati tra i migliori alleati per sconfiggere la Sindrome da Stanchezza Cronica. I fermenti aiutano a mantenere l’equilibrio intestinale, aiutandolo a depurarsi da tossine e batteri. Si può consumare a merenda o colazione, preferibilmente magro o alla frutta.

Integratori alimentari per debolezza fisica: i nostri consigli

Al bisogno, esistono anche numerosi integratori alimentari che trovi anche nella nostra farmacia online.

Prima di acquistarli e assumerli ti raccomandiamo di chiedere la consulenza del tuo medico!

MGK VIS DRINK ENERGY ARANCIA

MgK Vis è un drink energetico al gradevole sapore di arancia, rappresenta un utile integratore di Magnesio e Potassio e può essere assunto durante periodi di stanchezza fisica dovuti a intensa attività fisica e mentale.

É disponibile in una pratica bottiglia, pronto all’uso!

Integratore MGK VIS

MASSIGEN INTEGRATORE MAGNESIO-POTASSIO

Ti consigliamo questo integratore di Potassio e Magnesio nei casi in cui la tua dieta sia povera di questi importanti nutrienti, se ti senti affaticato, in seguito ad eccessiva sudorazione e in caso di aumentato fabbisogno!

MASSIGEN-INTEGRATORE

Se cerchi altri coadiuvanti alimentari per allontanare una volta per tutte la stanchezza, dai uno sguardo alle offerte online della nostra farmacia online: trova subito il tuo integratore alimentare energetico!