Come si assumono gli integratori alimentari

Assumere integratori alimentari

Come si assumono gli integratori alimentari

Chi non ha assunto un integratore alimentare almeno una volta nella vita? In commercio ne esistono di diverse tipologie, da quelli pensati per supportare una corretta alimentazione, alle soluzioni ideate per gli studenti e i lavoratori nei periodi di forte stress.

Sembra proprio che esista un integratore per tutto!

Ma assumerli non è sempre così semplice come può sembrare e, anche se si tratta di soluzioni naturali, è importante consultare un medico prima di lasciarsi andare a terapie fai da te. Infatti, non tutti gli integratori sono uguali ed essere informati sulle modalità di assunzione diventa essenziale.

Vediamo subito come assumere gli integratori alimentari correttamente senza correre alcun rischio!

Quando assumere un integratore alimentare?

Iniziamo subito dal presupposto che assumere gli integratori alimentari non è sempre necessario. Nella maggior parte dei casi, una corretta alimentazione è sufficiente a migliorare la salute dell’organismo, fornendogli tutto ciò di cui ha bisogno per il suo funzionamento, nelle giuste proporzioni.

In alcuni casi però, un’alimentazione equilibrata da sola non basta ed è a questo punto che si rivela necessario ricorrere a soluzioni alternative per garantire il benessere del corpo. Vitamine, sali minerali e integratori alimentari, possono fornire quel supporto di cui ha bisogno l’organismo e che l’alimentazione da sola non riesce a dargli.

Ogni integratore è caratterizzato da specifiche proprietà e nutrienti che favoriscono la salute dell’organismo. Le principali forme di integratori alimentari contengono in particolare:

  • Acido folico, utile sia prima che durante la gravidanza;
  • Vitamine e minerali, fondamentali per i pazienti che hanno problemi di malassorbimento;
  • Vitamine del gruppo B, ideali in caso di iperomocistinemia;
  • Ferro, utile nei pazienti che soffrono di anemia;
  • Acidi grassi omega 3 e omega 6, per contrastare le infiammazioni;
  • Probiotici e prebiotici, che aiutano a migliorare la salute del colon.

Oltre a questi nutrienti, esistono molti altri integratori che permettono di prendersi cura della pelle e della vista, in particolare quelli che contengono vitamina A, per rendere più forti le ossa, i denti e i capillari, come nel caso degli integratori ricchi di vitamina C.

CONSIGLIO: non sostituire gli integratori alla frutta e alla verdura, ricordando di assumerne una buona quantità durante l’arco della giornata.

Quali sono le corrette modalità di assunzione?

Se pensi di aver bisogno di assumere un integratore alimentare per supportare la tua dieta, la prima cosa che devi fare è consultare il tuo medico per trovare insieme a lui la soluzione più giusta per la tua salute. Come detto, anche se si tratta di soluzioni naturali, può capitare che un piccola intolleranza ai principi attivi che compongono l’integratore possa causare gravi danni alla tua salute.

Inoltre, ogni integratore presenta caratteristiche ben precise per la loro assunzione ed è molto importante non superare le dosi giornaliere consigliate. Ecco perchè è importante leggere attentamente le indicazioni scritte nella confezione, per assicurarti di utilizzarlo nel modo giusto.

Leggi anche: integratori alimentari per sportivi: quali sono i benefici?

Ricordati sempre di affiancare l’assunzione degli integratori a una corretta alimentazione. In particolare, ti suggeriamo di preferire frutta e verdura che contengono i nutrienti che stai ricercando negli integratori. In questo modo avrai una sicurezza in più sulla reale efficacia della cura.

Come acquistare un integratore alimentare

In commercio esistono numerose soluzioni tra cui puoi scegliere per supportare la tua alimentazione. Anche le farmacie online si sono specializzate in questo settore e mettono a disposizione dei pazienti soluzioni sempre più innovative.

Nel nostro shop puoi trovare numerosi integratori alimentari che possono aiutarti a migliorare a prenderti cura del tuo organismo.

Ti stai chiedendo come fare a scegliere quello giusto tra tanti prodotti presenti in commercio?

Il nostro consiglio è di cercare il tuo integratore alimentare tra le categorie che organizzano i prodotti a tua disposizione.

Stai cercando alimenti funzionali ricchi di proprietà benefiche e protettive, in grado di fornire il giusto apporto nutrizionale? Cerca nella categoria riservata a questa tipologia di integratori alimentari.

Alimento funzionale - VIVIDREN 14F

Alimento funzionale – VIVIDREN 14F

Gli integratori ricchi di sali minerali e vitamine sono tra quelli più ricercati, poichè permettono di contrastare la stanchezza e ridare vigore ed energia all’organismo. Inoltre, sono perfetti per contrastare lo stress psico-fisico che colpisce nei periodi di lavoro intenso. Magnesio, potassio e vitamine, sono solo alcuni degli ingredienti più comuni di questa particolare tipologia di integratori.

Integratore alimentare - MAGNESIO E POTASSIO FORTE EFFERVESCENTE

Integratore alimentare – MAGNESIO E POTASSIO FORTE EFFERVESCENTE

Infine, vogliamo consigliarti gli integratori tonici ed energetici, ideali per contrastare l’affaticamento fisico e mentale. Si tratta di soluzioni che contengono numerosi principi attivi che aiutano l’organismo a riacquistare le energie in poco tempo.

Se hai bisogno di un integratore energetico, MG.K VIS ha la soluzione che cercavi. Ricco di sali minerali, magnesio, potassio e creatina, garantisce all’organismo la giusta carica per affrontare la giornata!

Integratore energetico - MGK VIS 14 BUSTE

Integratore energetico – MGK VIS 14 BUSTE

Hai trovato quello che cercavi oppure vuoi scoprire altre soluzioni utili per il tuo benessere? Nel nostro shop trovi una ricca selezione degli integratori alimentari più utilizzati: scegli quello più giusto per te! 😉