Come usare il glucometro Freestyle

Glucometro Freestyle

Come usare il glucometro Freestyle

I glucometri Freestyle sono dotati di una particolare tecnologia che permettono la misurazione del valore glicemico in modo più immediato e indolore. Le soluzioni proposte da Freestyle sono molto diverse tra loro ma entrambe si presentano come i dispositivi migliori presenti in commercio.

La prima proposta è InsuLinx, che funziona come i misuratori glicemici più tradizionali. Questo dispositivo è dotato di un display touchscreen molto semplice e intuitivo da utilizzare.

L’alternativa più avanzata, è il dispositivo Freestyle Libre che permette di controllare la glicemia in modo rapido e veloce. Si tratta di una soluzione davvero innovativa poichè presenta numerosi vantaggi per i pazienti costretti a eseguire il controllo glicemico in diversi momenti della giornata. Una delle funzionalità più importanti riguarda la possibilità di monitorare la glicemia senza la necessità di pungersi il dito.

E visto che quasi la metà dei diabetici non esegue regolarmente il controllo per evitare di pungersi tutti i giorni, questo sistema risulta davvero di grande aiuto. In questo modo infatti, il controllo glicemico risulta più immediato e confortevole.

Vediamo quindi come funziona e quali sono i nostri consigli utili per il corretto utilizzo.

Glucometro Freestyle Libre: cos’è e perchè è utile

La tecnologia applicata al settore farmaceutico ha permesso di sviluppare dispositivi sempre più pratici e funzionali. Oggi è molto comune trovare soluzioni che supportano i pazienti nelle situazioni più disparate e in questo, il glucometro Freestyle, si riflette perfettamente.

Il suo funzionamento è piuttosto semplice e grazie alla tecnologia applicata ai sensori è possibile ottenere un profilo glicemico completo che non necessita di lancette pungidito.

Si tratta infatti di un dispositivo meno invasivo rispetto ai sistemi più tradizionali e che permette di eseguire il test del glucosio in modo molto più semplice e immediato dei dispositivi più comuni.

Il glucometro Freestyle è composto da un lettore e un sensore facile da applicare, sulla parte posteriore del braccio, ed è in grado di resistere all’acqua fino a un metro di profondità per non più di 30 minuti. In questo modo è possibile indossarlo sotto la doccia, ma anche in piscina e durante qualsiasi attività fisica.

Il sensore è grande circa 35 mm x 5 mm, quanto una moneta da 2 euro, e questo gli permette di non infastidire il paziente durante la sua normale routine quotidiana. Una volta a contatto con la pelle, il sensore è in grado di misurare in modo autonomo il livello di glucosio presente nei fluidi interstiziali e memorizzando i valori in modo continuo nell’arco dell’intera giornata.

Questo è possibile grazie a un sottile filamento flessibile da inserire sottocute, a circa 5 mm, da applicare per mezzo di un adesivo. Il sensore è progettato in modo da non richiedere la calibrazione. Inoltre, è realizzato in modo da avere un’autonomia di 14 giorni. Così il paziente potrà applicarlo una volta ogni due settimane.

Come si usa il glucometro Freestyle

Come ti abbiamo anticipato il glucometro Freestyle sfrutta una tecnologia avanzata che permette di leggere i dati di glucosio e di visualizzarli in modo rapido e intuitivo nel display del dispositivo.

Dopo aver applicato il sensore sul braccio, è sufficiente passare sopra il lettore per ottenere in pochi secondi la corretta lettura della glicemia. Il dispositivo è in grado di comunicare anche attraverso gli indumenti, fino a 4 mm di spessore, riuscendo a rilevare i valori in modo immediato e indolore.

La tecnologia avanzata permette di visualizzare i dati anche al buio, grazie al display a colori retroilluminato.

Glucometro Freestyle Libre (Fonte: www.cogitoetvolo.it)

Glucometro Freestyle Libre (Fonte: www.cogitoetvolo.it)

Il lettore è in grado di memorizzare i dati rilevati fino a 90 giorni, riuscendo a fornire così un quadro completo della glicemia nell’arco di tre mesi.

Freestyle propone anche una soluzione più tradizionale, con il dispositivo InsuLinx, dotato di un funzionamento simile ai più comuni glucometri e che permette di analizzare il livello di glicemia presente nel sangue usufruendo delle classiche lancette. La novità di questo dispositivo sono le dimensioni ridotte e compatte che permettono di portare sempre con sè il dispositivo.

Consigli pratici per il corretto utilizzo di Freestyle Libre

A questo punto vogliamo fornirti qualche consiglio utile per utilizzare nel modo corretto il glucometro Freestyle. A primo impatto può sembrare semplice e intuitivo, e in effetti questo dispositivo non è complesso da utilizzare, ma necessita di piccoli accorgimenti che garantiscono il perfetto monitoraggio della glicemia.

Ecco i nostri suggerimenti:

  • Leggi bene tutte le indicazioni fornite dal produttore del dispositivo. È molto importante conoscere il funzionamento del glucometro e proprio per questo motivo ti consigliamo di rileggere le istruzioni anche a distanza di tempo, in modo da rinfrescarti la memoria sulle regole essenziali.
  • Prima di considerare il valore assoluto comparso sul display, è importante valutare la curva che indica l’andamento della glicemia. Questa indicazione ti permette di anticipare e gestire i livelli di glucosio nel sangue. In questo modo potrai prevenire i valori delle prossime misurazioni, invece di intervenire direttamente sul valore ottenuto, per modificarlo.
  • Ricorda di pulire bene la parte prima di inserire il sensore. Per farlo, ti suggeriamo di lavare, asciugare e disinfettare utilizzando il prodotto contenuto nella confezione, in alternativa puoi utilizzare l’alcool rosa. Prima di applicarlo dovrai attendere che sia ben asciutto.
  • Inserisci il sensore sulla parte posteriore del braccio evitando la parte esterna, interna e il tricipite. In questo zone non è presente abbastanza liquido interstiziale.

Seguendo i nostri consigli l’utilizzo del glucometro Freestyle sarà più semplice di quanto pensi. E per qualsiasi dubbio ti suggeriamo di rivolgerti al tuo medico di base per avere informazioni e spiegazioni più specifiche e dettagliate!