Alga spirulina: quali sono i benefici

Alga spirulina

Alga spirulina: quali sono i benefici

L’alga spirulina è considerata il superalimento del nuovo secolo: una soluzione da utilizzare in cucina nella preparazione di ricette salutari e benefiche o come integratore alimentare in compresse. Ma cosa rende questo tipo di alga così virtuosa? Le ragioni possono essere riscontrate nei numerosi principi attivi contenuti al suo interno che si dimostrano efficaci per combattere le principali patologie dell’organismo.

Un supporto su cui fare affidamento per un’alimentazione davvero sana. E se anche l’ONU l’ha soprannominata come il miglior alimento per il futuro, un motivo ci sarà!

Ecco perchè oggi vogliamo parlarti dei benefici dell’alga spirulina, proponendoti qualche ricetta interessante per godere di tutte le proprietà.

Cos’è l’alga spirulina e quali sono le principali proprietà?

L’alga spirulina è un vegetale di acqua dolce che deve il suo nome alla particolare forma a spirale. Come ti abbiamo anticipato, grazie alle sue numerose proprietà, nel 1974 l’ONU ha promosso la sua coltivazione per combattere le carenze nutrizionali nelle popolazioni più povere del mondo.

Quali sono le proprietà che rendono l’alga spirulina un alimento così importante? Tra le principali caratteristiche possiamo evidenziare:

  • L’elevata concentrazione di proteine altamente digeribili, come la lisina, indispensabili in una dieta equilibrata. L’alga spirulina è più semplice da digerire delle proteine della soia, l’alimento considerato naturale per eccellenza;
  • La presenza di triptofano, un aminoacido che permette di regolare il sonno e contrastare gli stati depressivi, favorendo in poco tempo il benessere del corpo e della mente;
  • La forte concentrazione di ferro nelle foglie dell’alga spirulina, rappresenta un’importante fonte naturale per l’organismo. Secondo gli studi, 10 grammi di alga sono in grado di fornire l’apporto di ferro consigliato nell’arco della giornata.

Grazie a queste caratteristiche, la spirulina è un alimento consigliato sia nei pazienti che seguono delle diete molto rigide, ma anche per chi desidera curare la propria alimentazione in ogni dettaglio.

Ma quali sono i benefici che, l’assunzione regolare di alga spirulina, è in grado di apportare all’organismo?

I benefici dell’alga spirulina

Poichè si tratta di un alimento ricco di principi attivi e proprietà naturali, i benefici che ha sull’organismo sono notevoli. Grazie alla forte concentrazione di minerali, in particolare potassio, calcio, zinco, magnesio, selenio, fosforo, e vitamine B ed E, si consiglia l’uso dell’alga spirulina nelle sue diverse composizioni, per godere appieno dei benefici.

In particolare, l’alga spirulina è utile per:

  • Stimolare la produzione di energia cellulare, indispensabile per il corretto funzionamento dell’organismo;
  • Facilitare i processi digestivi e grazie alle sue proprietà, oltre a essere un alimento molto semplice da assimilare, favorisce i normali processi digestivi;
  • Contrastare le principali malattie neuro-degenerative, grazie al sostegno e all’energia che fornisce alle cellule dell’intero organismo;
  • Favorire la circolazione, grazie all’elevata concentrazione di clorofilla contenuta all’interno delle foglie;
  • Combattere l’invecchiamento cellulare e lo stress ossidativo, grazie alla presenza di ficocianina, l’unico pigmento blu presente in natura, con un importante potere antiossidante;
  • Prevenire e trattare il colesterolo e alcune forme di diabete.

Inoltre, si tratta di uno dei rarissimi vegetali che vede nella sua composizione la presenza di vitamina B12, la principale responsabile del funzionamento ottimale del cervello e del sistema nervoso.

Tanti benefici che rendono l’alga spirulina una pianta davvero preziosa per l’organismo. E vista la sua importanza vogliamo darti qualche consiglio su dove acquistarla e come assumerla.

Come usare l’alga spirulina e dove acquistarla

Oggi è possibile trovare facilmente in commercio l’alga spirulina. In genere, i siti di farmacie online ed erboristerie ben fornite, sono in grado di offrirti una vasta scelta del prodotto: dagli integratori alimentari in polvere, alle compresse, fino ai fiocchi che permettono di utilizzarla come condimento nella preparazione di piatti salutari.

Il nostro consiglio è quello di utilizzare l’alga spirulina in fiocchi per rendere i tuoi piatti più gustosi e saporiti. La cucina asiatica e macrobiotica sono ricche di ricette da cui potrai prendere spunto per le tue preparazioni.

Ecco qualche idea per le tue ricette:

Ormai l’alga spirulina è entrata a far parte degli alimenti più sani per l’organismo e proprio per questo non è difficile trovare ricette che la inseriscono come ingrediente principale. Quindi, libera la tua creatività e iniziare a sperimentare ricette originali e personalizzate.

In alternativa puoi decidere di acquistare gli integratori di alga spirulina in compresse, una soluzione perfetta da portare sempre con te e da assumere in ogni momento della giornata! 😉