Cosa sono e a cosa servono gli scooter per disabili

Cosa sono e a cosa servono gli scooter per disabili

Cosa sono e a cosa servono gli scooter per disabili

In una società che cerca di abbattere ogni forma di barriera in favore di chi presenta una difficoltà motoria, gli scooter elettrici per disabili rappresentano senza dubbio una delle migliori applicazioni della tecnologia nel settore.

Ne esistono di ogni genere e permettono di risolvere i più comuni problemi di deambulazione in ambienti interni ed esterni. Questi mezzi sono utili agli anziani che hanno difficoltà a camminare, anche in seguito a episodi traumatici che hanno limitato le capacità motorie.

Vediamo subito quali sono i modelli migliori presenti in commercio e in che modo possono essere impiegati per migliorare il tuo stile di vita.

Scooter elettrici: perché è utile e come scegliere il modello giusto

Lo scooter elettrico è una risorsa sempre più indispensabile per chi presenta un limite di deambulazione. Non solo facilita i movimenti, ma permette spostamenti prima impossibili. Non importa quale sia il grado di disabilità, chiunque può avvalersi dell’aiuto di questa tipologia di veicoli.

Il loro impiego è consigliato soprattutto a chi presenta problematiche di salute come:

  • Problemi alle articolazioni che, quando interessano gli arti inferiori, possono diventare piuttosto invalidanti. Per alleviare il dolore e l’infiammazione nelle articolazioni interessate, l’uso dello scooter è una buona soluzione da affiancare alla cura prescritta dal medico.
  • Problemi muscolari, in particolare le patologie che interessano le gambe rendendo complessi anche i movimenti più semplici. Usare questa tecnologia può essere un valido aiuto per affrontare meglio la quotidianità, anche nel caso di lesioni temporanee. In questo modo il processo di guarigione sarà più veloce e meno faticoso.
  • Disturbi respiratori, per cui anche un piccolo spostamento può causare un eccessivo affaticamento. Lo scooter elettrico è d’aiuto anche quando è necessario portare con sé un dispositivo, come la bombola di ossigeno. Infatti è possibile riporla nel cestino o nelle aree del veicolo pensate per tale scopo.

Lo scooter elettrico è utile anche in seguito ad incidenti improvvisi che limitano la mobilità. Quei casi in cui ritrovarsi di punto in bianco a non poter svolgere le più normali attività quotidiane può essere più demoralizzante della patologia stessa. In questo modo è possibile riacquistare quell’autonomia andata persa e poter eseguire dalle attività più semplici e scontate a quelle più complesse.

In commercio si trovano soluzioni di ogni forma, tipo e dimensione. Scegliere il modello giusto non è complicato come può sembrare. È sufficiente basare la scelta sulle tue necessità. E se hai bisogno di un mezzo per rendere agevoli i tuoi spostamenti lo un veicolo di questo tipo è la soluzione migliore.

LEGGI ANCHE: Come scegliere la carrozzina per disabili.

Informazioni e documentazione necessaria per l’utilizzo del veicolo

Gli scooter per disabili ed anziani sono realizzati seguendo soluzioni tecniche all’avanguardia. Confortevoli e sicuri sono dotati di ogni strumento necessario per la guida sulle strade: indicatori di direzione e luci di stop e di posizione. I modelli in commercio sono costituiti da tre o quattro ruote, per garantire una maggiore stabilità e sicurezza durante l’utilizzo. In alcuni casi è possibile trovare modelli che prevedono una comoda copertura per essere usati anche durante le giornate di pioggia.

La forma ridotta e compatta permette di usarli anche all’interno delle abitazioni senza creare particolare ingombro e favorendo la facilità nel movimento.

È una scelta ideale anche per chi desidera rispettare l’ambiente, i modelli recenti infatti garantiscono una lunga autonomia con zero emissioni di gas nocivi.

Secondo la normativa a riguardo, non è richiesta l’assicurazione RC poichè si tratta di veicoli categorizzati come ausilio sanitario. Ne consegue che questi possono essere utilizzati esclusivamente nelle aree riservate ai pedoni. Quindi se decidi di acquistarlo, una volta ricevuto a casa potrai utilizzarlo senza pensare a documentazioni di nessun genere!

Forse non lo sai ma gli scooter elettrici godono di detrazioni fiscali vantaggiose, in questo modo potrai rendere più leggera la spesa fatta per acquistare il dispositivo.

Per maggiori informazioni riguardanti la circolazione ti consigliamo la lettura di un nostro precedente articolo.

Scooter elettrico: quale scegliere?

Come detto, in commercio esistono molte soluzioni tra cui poter scegliere. Quelli più comuni e accessibili a chiunque sono i modelli più classici e versatili. Questi possono essere usati facilmente sia all’interno che all’esterno della propria casa, grazie alla forma compatta e per nulla ingombrante.

Scooter Elettrico S1005

Scooter Elettrico S1005

È il caso ad esempio dello scooter elettrico Mobie: piccolo, leggero e veloce. Si richiude come un trolley e non ha bisogno di essere rimontato ogni volta che ne avrai bisogno.

In alternativa, la nostra farmacia ti permette di scegliere un modello più avanzato che, grazie alla sua forma ancora più compatta, rende gli spostamenti quotidiani ancora più facili e veloci.

Scooter Elettrico Easy'n Go S1010

Scooter Elettrico Easy’n Go S1010

Stiamo parlando dello scooter elettrico Easyn’Go. Questo modello presenta anche un comodo cestino nella parte anteriore che ti permette di riporre i tuoi acquisti al suo interno.

Sei indeciso su quale modello acquistare? Scopri più in dettaglio gli scooter elettrici presenti nel nostro shop online. Siamo certi che troverai la soluzione per migliorare la tua routine quotidiana!