Come proteggere la pelle dal sole

Come proteggere la pelle dal sole

Come proteggere la pelle dal sole

Proteggere la pelle dal sole è di fondamentale importanza, soprattutto se si vuole salvaguardare la cute da gravi danni causati dai raggi UV. Inoltre una protezione solare adeguata ti permette di ottenere un’abbronzatura perfetta e duratura. Un motivo in più per ricordati di portare sempre con te la crema solare.

Vediamo assieme quali sono i principali rischi generati da una cattiva esposizione al sole e come proteggere efficacemente la pelle in ogni momento della giornata.

Perchè proteggere la pelle dal sole?

Il sole è un componente essenziale per la salute della pelle: stimola il buon umore, rinforza le ossa e possiede un’azione benefica sul sistema immunitario.

Nonostante ciò, è importante proteggerla dai raggi del sole che possono avere ripercussioni anche di grave entità sulla tua cute. In particolare è bene prestare attenzione ai raggi ultravioletti (UV) che producono effetti dannosi su pelle e occhi.

I raggi ultravioletti si distinguono in due categorie:

  • UVA: che penetrano fino agli strati più profondi della cute, donando un’abbronzatura immediata ma superficiale. Questi raggi causano invecchiamento cutaneo e possono generare allergie solari.
  • UVB: ovvero i raggi che penetrano nella pelle provocando scottature e favorendo un’abbronzatura lenta e visibile dopo molte esposizioni.

Entrambe le categorie di raggi UV possono danneggiare anche il DNA andando ad incrementare il rischio di manifestare tumori della pelle.

Le scottature causate dai raggi UVB danneggiano la cute talvolta in modo irreparabile. Nella maggior parte dei casi, si tratta di bruciature di lieve entità caratterizzate da gonfiore, rossore e più raramente vescicole acquose. In questi casi è importante nutrire la pelle con creme idratanti che rinfrescano e attenuano il dolore. Sono particolarmente indicate quelle a base di aloe vera, camomilla, lavanda e iris che combattono le bruciature favorendo la rigenerazione cellulare.

In generale per proteggere efficacemente la pelle dal sole è sufficiente utilizzare creme solari con un buon filtro e seguire qualche piccola regola, per una corretta applicazione:

  • Durante i primi 5 giorni di esposizione: è meglio usare protezioni che contengono schermi solari fisici, come polveri di ossido di zinco e biossido di titanio, specie nel caso di pelli sensibili e fragili. In questo caso è importante che la crema possieda un fattore di protezione da 15 in su, per assicurarti una prima fase di esposizione al sole sana e senza rischi.
  • A partire dal 6° giorno: potrai abbassare il fattore di protezione della tua crema. In questo modo la pelle si sarà abituata al sole riuscendo a sostenere un’esposizione prolungata.

La maggior parte delle creme solari possiedono nutrienti in grado di ridurre i radicali liberi, la principale causa dell’invecchiamento cutaneo: questo è motivo in più per esporsi al sole protetti da buona crema protettiva.

Come mantenere una pelle sana e… abbronzata!

Chi non desidera un’abbronzatura da sfoggiare al rientro dalle vacanze?
Magari ti abbiamo un po’ scoraggiato fino ad ora, ma sappi che è possibile prendere il sole con la crema solare e rimanere abbronzati. Molte persone, infatti, non usano la crema per paura di non abbronzarsi: ma questo è un mito da sfatare.

Accanto all’uso della crema esiste qualche piccolo stratagemma per avere una pelle sana e abbronzata:

  • Assumi integratori a base di betacarotene qualche settimana prima dell’esposizione al sole. Questi hanno la capacità di stimolare la produzione di melanina favorendo una protezione efficace della tua crema solare.
  • Ricordati di idratare la pelle costantemente, sia prima che dopo l’esposizione. Utilizza creme poco grasse per favorire la traspirazione dei tessuti e quindi un maggiore rilascio del calore trattenuto nel corpo.
  • Prepara una maschera per il viso a base di albicocche, ricche di betacarotene, da applicare prima dell’esposizione al sole. In questo modo nutrirai la pelle del viso e rafforzerai le proprietà della crema solare.
  • Asciuga sempre la pelle subito dopo il bagno. I cristalli contenuti nell’acqua marina riflettono i raggi UV dandogli maggiore intensità e aumentando il rischio di scottature.

Inoltre puoi proteggere la pelle, e favorire l’abbronzatura, seguendo una corretta alimentazione. Ricorda quindi di assumere:

  • Cibi ricchi di carotenoidi: pesche, albicocche, meloni, cocomeri, fragole, kiwi, ribes, mango e papaia.
  • Alimenti che contengono vitamine C ed E: carote, pomodori, peperoni, sedano e olio extra vergine di oliva.
  • Cibi che favoriscono la produzione di melanina: fegato, uova e latticini.

Infine ricorda di non abbinare mai l’esposizione al sole all’uso di lampade solari abbronzanti e lampade per la depilazione. Queste possono nuocere più dei raggi del sole a causa dell’intensità delle radiazioni che vengono trasmesse al corpo. L’azione combinata di lampade e sole potrebbe risultare molto dannoso per la tua pelle.

Se parti in vacanza con il tuo bambino, ricordati di scegliere accuratamente anche la sua protezione solare. Per questo ti invitiamo a leggere un nostro recente articolo su come scegliere la crema perfetta per la sua pelle tanto delicata!

creme solari e Consigli utili per la tua protezione

Vediamo ora quali sono le creme solari migliori da utilizzare per una corretta protezione. Si tratta di creme di qualità, acquistabili nelle farmacie tradizionali oppure comodamente da casa tramite una farmacia online certificata e autorizzata.

Ti consigliamo alcune creme e prodotti per il sole, presenti nella nostra farmacia online.

Avene crema solare protettiva molto alta SPF50 50ml

AVENE CREMA SOLARE PROTETTIVA MOLTO ALTA

Per una corretta protezione della cute la crema solare di Avène è perfetta. Il fattore di protezione molto alto e i principi attivi presenti nella sua composizione permettono di proteggere e nutrire la pelle fino in fondo.

Solei Crema Solare Viso Spf 30

SOLEI CREMA SOLARE VISO

Proteggere il tuo viso è importante quanto la protezione del resto del corpo, per questo ti consigliamo la crema solare della Solei. Si tratta di una crema con alto fattore protettivo che tiene la pelle del tuo viso al riparo dai raggi UV che potrebbero favorire i radicali liberi e quindi un precoce invecchiamento cutaneo.

Solei Olio Secco Spray Spf 15

SOLEI OLIO SECCO SPRAY

Se desideri un prodotto che ti protegga efficacemente e che favorisca l’abbronzatura l’olio secco Solei è quello più indicato. É perfetto anche per le pelli più delicate, non lascia macchie, non unge e soprattutto non contiene parabeni.

Vuoi scoprire altri prodotti dedicati alla protezione della pelle dal sole? Visita il nostro catalogo, troverai una vasta scelta di prodotti solari tra creme e oli, adatti ad ogni tua necessità!