Quali sono i rischi della dieta tisanoreica?

Quali sono i rischi della dieta tisanoreica? - Clickfarma

Quali sono i rischi della dieta tisanoreica? – Clickfarma

La dieta tisanoreica è uno dei regimi alimentari più utilizzati da chi desidera perdere i fastidiosi chili di troppo in poco tempo. Inventata in Italia da Gianluca Mech, permette di dimagrire velocemente tramite un metodo basato sulla chetogenesi.

Il sistema proposto dalla dieta tisanoreica incontra parecchi pareri contrastanti. Infatti, nonostante il metodo si sia dimostrato efficace, non è assente da numerose controindicazioni.

Vediamo assieme quali sono i rischi della dieta tisanoreica e qualche consiglio su come seguirla al meglio per godere dei suoi effetti positivi.

I rischi della dieta tisanoreica

La dieta tisanoreica è classificata tra i migliori metodi che permettono di perdere i chili in eccesso molto velocemente e senza stress. Questo è possibile grazie alla completa eliminazione di carboidrati e grassi, sostituiti dall’assunzione di proteine.

Poiché si tratta di un regime alimentare basato sul processo di chetogenesi, esistono numerosi effetti collaterali che possono essere eliminati, secondo Gianluca Mech, assumendo specifici estratti di erbe. In particolare, il metodo più utilizzato è quello della Decottopia. Il processo prevede di estrarre le parti attive delle piante utilizzando solo acqua a diverse temperature. Per ciascun estratto sono previste almeno dieci erbe e piante differenti.

Tra i principali effetti negativi possiamo evidenziare:

  • Il regime alimentare diseducativo, poichè basato esclusivamente su alimenti finti;
  • Un sistema di alimentazione sbilanciato, che prevedere l’assunzione di molte proteine. Questo può danneggiare fegato e reni che si affaticano e provocano scompensi dell’intero organismo;
  • Può essere eseguito solo per un periodo limitato, solitamente non superiore ai 20-40 giorni;
  • Il costo, decisamente superiore rispetto ad altre diete.

Inoltre, come detto non sono assenti danni collaterali legati all’uso di questa particolare dieta. Potresti infatti riscontrare problemi di:

Principalmente dovuti al cambio repentino dello stile di alimentazione e delle proprie abitudini a tavola, oltre all’eliminazione di sostanze importanti per prevenire i disturbi sopra descritti.

La dieta tisanoreica: i pro e i contro

Come accade per tutte le diete, specie quelle nuove e che prevedono particolari schemi da seguire, i pareri si dividono nettamente tra quelli a favore e quelli contro l’uso della dieta.

La dieta tisanoreica presenta numerose opinioni a favore, che riconoscono i reali benefici del regime alimentare. In questo soprattutto la capacità di perdere rapidamente i chili di troppo e la facilità di mantenere i risultati ottenuti, dopo un’attenta fase di mantenimento. Inoltre è facile da seguire e propone dei menù molto variabili e che possono essere composti in base ai gusti e alle esigenze della persona.

Si rivela inoltre efficace per chi soffre di cellulite, questo grazie alle numerose erbe drenanti che si assumono durante la dieta e che aiutano a contrastare la ritenzione idrica.

Il metodo è utile anche per riprendere la propria forma fisica dopo il parto, dopo il periodo di allattamento, per non causare problemi al bambino.

Infine, vista la totale assenza di prodotti che contengono glutine, è perfetta per chi soffre di celiachia. Il nostro consiglio è quello di seguire il parere di un medico prima di intraprendere questo particolare regime alimentare.

Veniamo ora alle principali critiche mosse alla dieta tisanoreica. I medici dell’istituto superiore di sanità ritengono che la dieta non può essere considerata né sana né tantomeno equilibrata. Proprio a causa dell’eccesso di proteine e allo stato di chetosi, è possibile riscontrare danni ai sistemi epatici e renali, causati dal sovraccarico a cui sono sottoposti.

In particolare i medici prevedono un eccessivo stress per l’organismo dovuto proprio al dimagrimento veloce e repentino.

Per i medici la dieta è sconsigliata:

  • Ai diabetici insulino dipendenti, che hanno la necessità di mantenere costanti i livelli di zucchero nel sangue che vengono invece a mancare con la dieta
  • A chi presenta problemi al fegato e ai reni, poichè tende a sovraccaricare il lavoro da svolgere durante il regime
  • Ai bambini e agli adolescenti, che necessitano di tutti i nutrienti, soprattutto i carboidrati, per crescere sani e forti
  • Alle donne in gravidanza, soprattutto durante il periodo dell’allattamento
  • A chi soffre di tiroide, poichè alcune estratti potrebbero interferire con la terapia farmacologica
  • A chi fa sport, specie se si tratta di attività di resistenza muscolare, che necessitano di zuccheri e carboidrati per dare energia al muscolo durante il movimento.

In ogni caso, prima di iniziare una qualsiasi dieta è bene sempre parlare con un medico per comprendere quale sia il metodo migliore da seguire in base alla propria persona.

Consigli per il tuo regime alimentare: la fitoterapia

La dieta tisanoreica si basa sostanzialmente sulla fitoterapia, una pratica terapeutica che prevede l’utilizzo di piante e di estratti per combattere le tossine presenti nell’organismo e in parte causate dallo stesso regime alimentare.

I fitoterapici vengono assunti principalmente in due diversi modi:

  • In forma liquida, tramite la Decottopia
  • In estratto secco, all’interno dei cibi tisanoreica

Durante la dieta è possibile assumere antiossidanti e depurativi, fondamentali per aiutare l’organismo a rilasciare le tossine presenti al suo interno. Inoltre Gli integratori si rivelano molto importanti per mantenere inalterate le energie necessarie per affrontare le tue attività quotidiane. Nella nostra farmacia online potrai trovare numerosi prodotti adatti al controllo del peso che possono essere affiancati al programma della dieta.

Nella nostra farmacia troverai tutto il necessario per raggiungere il tuo obiettivo e mantenere il tuo corpo sano e in forma. Abbiamo una sezione dedicata anche ai prodotti per la fitoterapia, ideali quando segui la dieta tisanoreica per perdere i tuoi chili di troppo!