Diabete da stress: cause e sintomi

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Il diabete è un disturbo che colpisce milioni di persone ogni anno nel mondo. Benché nella maggior parte dei casi non può essere curato, è possibile tenerlo sotto controllo con terapie che variano per ogni individuo.

Nella maggior parte dei casi il disturbo è di natura ereditaria. Esistono però numerosi fattori che possono causare il diabete, anche senza che vi sia la presenza di fattori genetici ereditari.

Tra queste cause, anche lo stile di vita dell’individuo incide notevolmente sulla manifestazione del disturbo. Sono tanti i casi di diabete da stress, causato generalmente da un ritmo di vita intenso, che si verificano tra la popolazione. Vediamo insieme quali sono le principali cause e i sintomi di questa specifica tipologia di diabete.

Il diabete da stress: cos’è?

Lo stress è una componente che caratterizza ormai il nostro stile di vita frenetico. Il lavoro, la famiglia e i numerosi problemi da affrontare durante la giornata, senza avere spesso un momento da dedicare a sé stessi, incide notevolmente sulla salute psicofisica.

Gli effetti immediati dello stress incidono prima di tutto sul nostro metabolismo. Infatti, davanti ad un problema che percepiamo come una difficoltà o una minaccia, il nostro sistema nervoso si attiva per cercare di farvi fronte. Di conseguenza alcuni ormoni, come l’adrenalina, predispongono l’individuo ad affrontarlo lottando e fuggendo, rilasciando nel sangue il glucosio presente nel fegato e nei muscoli.

Si tratta di un processo naturale, che si attiva in tutte quelle situazioni che richiedono un comportamento preciso per sopravvivere. Il nostro organismo non ha subito variazioni in questo senso, nonostante il contesto in cui viviamo sia cambiato radicalmente. Proprio per questo la risposta a stimoli percepiti come pericolosi, risulta spesso eccessiva.

Infatti, le situazioni di minaccia concreta e temporanea che caratterizzavano il passato, come una tribù nemica, una belva feroce o una cataclisma, sono state rimpiazzate da problemi relazionali per lo più permanenti e immediati. L’organismo però, non si è ancora adattato a reagire adeguatamente ai diversi tipi di stress che caratterizzano oggi le nostre giornate.

Cause e sintomi del diabete da stress

Le reazioni inappropriate a situazioni che generano stress, fanno si che nel nostro sangue vi sia sempre un livello elevato di glucosio. Una possibile reazione del nostro organismo ai livelli di glucosio più alti del normale, può essere proprio il diabete.

Una delle principali cause del diabete da stress può essere ricondotta alla nostra incapacità di rispondere correttamente agli stimoli ambientali.

La sindrome metabolica è uno dei primi disturbi causati dalla reazione eccessiva a situazioni di stress. Tra i sintomi troviamo:

  • obesità addominale,
  • dislipidemia aterogenica, valori anomali dei lipidi nel sangue,
  • pressione sanguigna alta,
  • resistenza insulinica,
  • predisposizione a trombosi,
  • tendenza a stati infiammatori.

La conseguenza della sindrome metabolica, nei soggetti che non riescono a migliorare il proprio stato di salute, è il diabete da stress. In particolar modo il diabete di tipo 2 è legato, oltre a disturbi di tipo alimentare, soprattutto all’incapacità di gestire situazioni stressanti.

Inoltre, da un recente studio è emerso che esiste una relazione tra i disturbi alimentari e l’incapacità di gestione dello stress. Infatti questo genere di situazioni spingono le persone a comportamenti alimentari scorretti. La ricerca di cibo equivale alla ricerca di un momentaneo benessere emozionale, generato proprio dal mangiare in particolare alimenti ricchi di zuccheri.

Assumere una quantità elevata di alimenti dolci, in concomitanza con l’azione diretta dell’insulina nel processo, stimolano la produzione di serotonina e beta-endorfine che donano una sensazione di euforia e onnipotenza, che vanno a compensare i disagi causati dallo stress.

Come combattere il diabete da stress

Prevenire l’insorgere del diabete da stress è possibile. Con tanta buona volontà occorre imparare a comprendere quali sono le situazioni che possono causare stress giustificato e quali invece no.

Se ci si trova in una situazione di pericolo ad esempio, è di fondamentale importanza attivare i meccanismi che permetto di affrontare e superare adeguatamente la minaccia.

Imparare a stare tranquilli e rilassati, nelle situazioni che non richiedono comportamenti importanti per la nostra sopravvivenza, gioverà al corpo e alla mente. Anche attraverso l’assunzione di erbe che permettono di stare più calmi e di affrontare le situazioni con un approccio diverso. La valeriana è il rimedio naturale più conosciuto per raggiungere efficacemente questo obiettivo.

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