Come prevenire e curare le malattie respiratorie

Come prevenire e curare le malattie respiratorie - Clickfarma

Come prevenire e curare le malattie respiratorie

Stanco dei continui starnuti e raffreddori, in qualsiasi periodo dell’anno? Forse il tuo problema potrebbe essere una malattia respiratoria che necessita di un trattamento ben preciso per essere curata.

Con l’aumento dell’inquinamento dell’aria e il cambiamento climatico, i problemi all’apparato respiratorio si sono diffusi sempre di più.

Le cause vanno ricercate anche all’interno dell’ambiente in cui vivi. Infatti, sono numerosi gli agenti portatori di allergie, presenti nelle abitazioni. Nonostante si tenda a sottovalutare questi fattori, la realtà è che gli ambienti interni sono pieni di organismi nocivi: batteri, muffe, acari e pollini. A questi si aggiungono gli agenti provenienti dall’esterno, specie nelle grandi città, che si accumulano nelle stanze rafforzando la loro intensità.

È possibile prevenire le patologie respiratorie e quando queste si sono già manifestate, si posso curare con qualche rimedio semplice ed efficace.

Come prevenire le malattie respiratorie

Le cause principali delle patologie respiratorie vanno ricercate sia all’interno che all’esterno dell’abitazione. Per prevenirle efficacemente è necessario intervenire direttamente sugli ambienti per limitare la presenza di organismi nocivi presenti nell’aria.

In questo senso appare evidente come sia piuttosto semplice monitorare gli ambienti interni, mentre ridurre l’inquinamento esterno è decisamente più complicato. La soluzione potrebbe essere quella di uscire di casa con una mascherina che tenga naso e bocca al riparo dallo smog. Ma sarebbe impensabile andare in giro con la mascherina sempre sul viso. Il Ministero della Salute negli scorsi anni ha attivato un progetto per aumentare la consapevolezza nelle persone e prevenire i fattori di rischio che causano le malattie respiratorie.

Per questo motivo è importante iniziare apportando modifiche negli ambienti che frequenti abitualmente durante l’arco della giornata. È importante seguire le comuni norme igieniche a casa e nel luogo di lavoro prima di tutto:

  • Ventilare gli ambienti più volte al giorno;
  • Evitare di riscaldare troppo le stanze;
  • Pulire a fondo per evitare gli accumuli di polvere;
  • Utilizzare un termo igrometro per tenere sotto controllo i livelli di umidità e temperatura;
  • Tenere sempre puliti i tappeti, le tende, i cuscini e ogni oggetto possa trattenere la polvere e altri agenti patogeni.

Queste operazioni sono molto importanti soprattutto in presenza di bambini. La loro sensibilità a riscontrare malattie respiratorie è maggiore rispetto alla tua. Presta attenzione alle condizioni ambientali in cui vivono per essere in grado di prevenire l’insorgere di patologie fin dalla tenera età. Per questo motivo controlla che i più piccoli non siano esposti a fumo passivo, potrebbe essere molto pericoloso per loro.

Inoltre, nel caso di bambini molto piccoli, è bene aiutarli sempre a soffiarsi il naso, in modo da tenere libero il nasino da possibili ostruzioni. Effettuare periodicamente una corretta igiene di naso e bocca, permette di prevenire efficacemente le principali patologie, non solo nei bambini ma anche negli adulti.

Patologie respiratorie: come curarle

La cura delle diverse malattie respiratorie varia a seconda del tipo di patologia riscontrata. Le forme più comuni riguardano le infezioni virali e stagionali, come raffreddori e costipazione bronchiale. In questi casi la cura ideale prevede di:

  • Umidificare gli ambienti per prevenire la secchezza delle vie nasali e della mucosa;
  • Eseguire l’aerosolterapia, sempre efficace per ridurre e curare i sintomi della patologia;
  • Effettuare una profonda igiene nasale per favorire e migliorare la respirazione;
  • Ridurre la concentrazione degli agenti inquinanti;
  • Smettere di fumare ed evitare il fumo passivo.

Un rimedio efficace per la cura e la prevenzione delle affezione delle vie respiratorie sono le cure termali, particolarmente utili per:

Oltre alle cure termali, è possibile curare le malattie respiratorie con trattamenti mirati a contrastarne i sintomi. È il caso ad esempio di aerosol, soluzioni nasali, spray e sciroppo, che permettono di curare anche le patologie più importanti.

Durante la gravidanza è possibile riscontrare più facilmente malattie respiratorie. In questo caso curarle diventa più complesso poichè la maggior parte dei medicinali non possono essere assunti. La soluzione migliore è quindi ricorrere a rimedi naturali che permettono di ottenere ottimi risultati.

Quale medicinale acquistare?

Vorresti acquistare un farmaco da banco, ma non sai orientarti nella scelta? Chiedi consiglio al tuo medico curante, lui potrà darti un’ottima consulenza in merito.

Sai che anche nelle farmacie online puoi trovare diversi farmaci da banco per la cura delle malattie respiratorie?

Ecco i più efficaci e usati:

  • Gocce nasali: ideale per alleviare i sintomi anche dei raffreddori più acuti. In particolare NTR ad uso inalatorio, permette di intervenire in maniera mirata grazie all’applicazione diretta sul problema.
  •  Aerosol: indicato per il trattamento dell’intero apparato respiratorio, Amobronc è adatto per adulti e bambini, con dosaggi differenti. La sua composizione gli permette di raggiungere i punti maggiormente interessati dall’infiammazione.
  • Spray nasale: perfetto per combattere riniti allergiche e raffreddoriLevoreact è indicato anche per i bambini dai 3 anni in su.

Il consiglio che ti diamo è quello di contattare il medico prima di assumere un qualunque medicinale, anche quelli da banco. Infatti, questi prodotti presentano diverse controindicazioni che solo un esperto conosce. In particolar modo nel caso di donne gravide e bambini piccoli è meglio evitare le cure fai da te. Esistono infatti diversi farmaci, detti teratogeni, che possono nuocere alla mamma e al bambino.

Dopo avere ben chiaro quali sono i farmaci e i rimedi per le patologie respiratorie che non ti fanno dormire la notte, puoi affidarti a noi: la nostra farmacia online è a tua disposizione per risolvere qualsiasi problematica legata alla tua salute.

Grazie all’autorizzazione del Ministero della Salute da noi puoi trovare tanti farmaci S.O.P. per il tuo benessere. Cerca il tuo farmaco per la cura delle vie respiratorie e buona guarigione!