Come accelerare il metabolismo

Come accelerare il metabolismo

Come accelerare il metabolismo

Sei alla ricerca di un metodo efficace per accelerare il metabolismo? Vuoi aumentare la velocità con cui il tuo corpo metabolizza il cibo che mangi ogni giorno, riuscendo così a perdere definitivamente quei chili di troppo?

Questo è un problema che accomuna tutti, scopriamo assieme qual è il modo migliore per farlo!

Come funziona il metabolismo

Il metabolismo è quel processo che permette al corpo di estrarre l’energia contenuta negli alimenti che assumi quotidianamente, per rispondere alle richieste energetiche e strutturali delle cellule del tuo organismo. Si tratta di processi energetici e biochimici che avvengono costantemente nel tuo corpo.

Per funzionare correttamente, il processo è regolato da un meccanismo che permette di equilibrare le reazioni metaboliche in relazione alla presenza dei nutrienti e alle necessità delle cellule. Più energia viene introdotta, maggiore è la quantità di nutrienti disponibili per soddisfare i quotidiani bisogni nutritivi.

Le specifiche richieste delle cellule sono quindi strettamente collegate al dispendio energetico del tuo corpo.

Più è l’energia bruciata nell’arco della giornata, maggiori saranno le calorie che devi assumere per soddisfare le richieste del tuo organismo.

Come accelerare il metabolismo

Quando si inizia una dieta con lo scopo di dimagrire velocemente, spesso non si riflette abbastanza sui meccanismi responsabili dei chili di troppo. Calcolare l’indice di massa corporea ti può far capire che, magari, sei normopeso e o che hai bisogno di una dieta meno ferrea di quella preventivata.

Capire quali sono le tue necessità ti può aiutare a comprendere come integrare la dieta con altre attività che ti permettano di perdere definitivamente i chili in eccesso.

In breve, il metabolismo può essere considerato come la velocità con cui il corpo è in grado di bruciare le calorie, per rispondere efficacemente ai bisogni vitali. Di conseguenza è semplice capire come per accelerare il tuo metabolismo, la prima regola fondamentale da seguire è aumentare i bisogni vitali necessari al corpo, potenziandone così il dispendio energetico. In questo modo il metabolismo lavorerà più velocemente per fornire al corpo le risorse necessarie a soddisfare i suoi bisogni.

I fattori che influenzano il dispendio energetico sono principalmente tre:

  • il metabolismo basale, corrisponde al consumo minimo necessario per sostenere le funzioni vitali e lo stato di veglia. Un individuo sano e sedentario, presenta un metabolismo basale pari al 60-75% del dispendio totale.
  • La termogenesi indotta dalla dieta, ovvero l’energia utilizzata dall’organismo ogni volta che si ingerisce del cibo. Solitamente, una termogenesi alimentare è pari al 10% del quotidiano consumo calorico.
  • l’attività fisica, svolta durante l’arco della giornata, incide notevolmente sul consumo energetico totale.

Concentrando dieta e stile di vita su questi tre elementi sarai in grado di intervenire in maniera mirata sulla velocità del metabolismo.

L’attività fisica per un metabolismo più veloce

Il modo migliore per agire sul metabolismo è quello di accrescere le richieste delle risorse vitali.

In questo, l’attività fisica è di fondamentale importanza. Infatti mentre pratichi uno sport, il metabolismo aumenta, rimanendo costantemente elevato anche per molte ore dopo l’allenamento. Nel caso di attività fisiche intense, potrebbe mantenere la velocità anche per 12 ore dopo il termine.

Per ottenere i massimi risultati e accelerare efficacemente il metabolismo è consigliata un’attività fisica mista. Si tratta di un mix tra attività leggere, come la corsa, il ciclismo, il nuoto e quelle aerobiche in generale, ad attività più intense come gli esercizi di tonificazione con pesi e macchine.

Così facendo, il tuo corpo si va a formare in maniera tale che i muscoli, sempre più ricchi di capillari e mitocondri, mantengano elevato il lavoro del metabolismo.

 Consigli utili per accelerare il metabolismo

Infine vogliamo consigliarti alcuni trucchi essenziali per raggiungere nel minor tempo possibile il tuo scopo. Per quanto riguarda l’attività sportiva, ricorda di:

  • allenarti 2 o 3 volte a settimana per almeno 40 minuti, l’attività costante e ripetuta favorirà la perdita di peso e il tono muscolare;
  • alternare esercizi di aerobica con esercizi di tonificazione, in particolare l’allenamento ad alta intensità stimola la secrezione di ormoni anabolici, accelerando il metabolismo;
  • cambia spesso le attività del tuo allenamento, in questo modo il tuo corpo sarà sottoposto ad un nuovo stress e richiederà più energie per abituarsi allo sport;
  • se esegui attività aerobiche, cerca di mantenere un ritmo costante, evitando pause troppo lunghe;
  • utilizza pantaloncini e fasce snellenti, il calore trasmesso nei punti critici del tuo corpo favorirà l’aumento dell’attività metabolica.

Se invece, non hai abbastanza tempo a disposizione per dedicarti ad attività sportive vere e proprie, usa qualche piccolo trucchetto per aumentare il movimento quotidiano del tuo corpo. Ad esempio, potresti parcheggiare la macchina più lontano e farti una bella camminata oppure puoi fare le scale invece di prendere l’ascensore.

Inoltre, esistono ulteriori comportamenti che se messi in pratica, mentre svolgi la normale attività lavorativa, possono aiutarti ad accelerare il metabolismo. In particolare, potresti contrarre la muscolatura, appiattendo la pancia, stringendo i pugni, muovendo spesso le gambe e contraendo i quadricipiti. Sono tutte contrazioni che fai già spontaneamente e che se eseguiti con più attenzione e frequentemente durante la giornata, possono aiutarti a raggiungere il tuo scopo.

Per approfondire l’argomento ti consigliamo il sito AIDAP (Associazione Italiana Disturbi dell’alimentazione e del peso), troverai numerosi articoli scientifici che parlano di come accelerare il metabolismo.

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