Come scegliere la tua farmacia online

Scelta farmaci online

Scelta farmaci online

Scegliere una farmacia online? Fino a qualche anno fa – un decennio circa – nessuno si sarebbe mai posto questa domanda: affidare la propria salute ai consigli in Rete o acquistare farmaci online era un’idea un po’ stravagante e per niente rassicurante.

Oggi Google ha indossato il camice bianco ed è diventato il maggior dispensatore di consigli di salute: basta digitare una domanda relativa al proprio benessere nella sua barra di ricerca per ricevere in cambio rimedi, consigli, terapie e avere una sfilza di pagine che mettono in vendita prodotti di salute e farmaci da banco per ogni esigenza.

Curioso no? Anche le farmacie online oggi sono molto diffuse e sempre più usate dalle persone per risolvere problemi di salute o fare scorta di integratori, detergenti, lozioni, creme, ma anche medicinali S.O.P. (Senza Obbligo di Prescrizione).

Naturalmente non tutto ciò che si trova in Rete è affidabile e oggi più che mai occorre fare attenzione scegliendo bene la farmacia online a cui affidare i propri soldi e soprattutto la propria salute fisica.

Oggi vogliamo darti i nostri consigli per metterti in guardia da chi vende prodotti e farmaci contraffatti in modo illegale: scopri subito come evitare tali situazioni e affidati ad un e-commerce farmaceutico legale e sicuro! 

Farmacia online in Italia: vantaggi per i consumatori

I motivi che spingono le persone ad acquistare in farmacia sono tanti:

  • Non è necessario uscire di casa, basta accendere il computer o – ancora meglio -prendere in mano il cellulare per acquistare i prodotti desiderati in pochi passaggi.
  • Si può acquistare 24 ore su 24 senza dipendere dagli orari di apertura e chiusura di un punto vendita.
  • I prezzi online sono nettamente inferiori a quelli proposti dalle farmacie fisiche.
  • É possibile trovare una vastità di prodotti, inclusi quelli rari e introvabili in negozio.

Questi sono i principali vantaggi per i clienti delle farmacie online e non c’è da stupirsi che coloro che decidono di acquistare in questi e-commerce sono in aumento.

Ma, accanto a questi enormi vantaggi, non mancano i rischi e i pericoli per i consumatori più distratti o impreparati. Il fenomeno dei farmaci contraffatti e delle farmacie online illegali è una delle piaghe di Internet, in grado di rovinare la reputazione del settore e minare la crescita di chi, invece, lavora in modo onesto e legale.

Quali sono, allora, le armi e le precauzioni da avere quando si fanno compere su Internet e nello specifico in un e-commerce farmaceutico?

Scegliere la farmacia online in Italia e non: quali sono i fattori da considerare

Forniamo ai nostri lettori un piccolo prontuario di tutte le azioni da fare per assicurarsi che la farmacia sia affidabile.

CONTROLLARE LE RECENSIONI

Le recensioni sono uno dei principali elementi da controllare quando si entra per la prima volta in un e-commerce farmaceutico: prima di acquistare un qualsiasi prodotto consigliamo sempre di reperire informazioni in rete, opinioni da parte di chi ha già acquistato in un dato e-commerce, per capire cosa pensano gli altri clienti circa i prodotti e il servizio di vendita e consegna dei prodotti. Inoltre, anche il sigillo eKomi, una certificazione ufficiale che può essere ottenuta dai diversi e-commerce e permette di ottenere valutazioni reali da parte dei clienti che si affidano alle piattaforme. Il sigillo rappresenta un’ulteriore garanzia circa l’affidabilità di un negozio online. Clickfarma dispone della certificazione eKomi visibile e consultabile in Home Page.

Sigillo di garanzia eKomi su Clickfarma.it

Sigillo di garanzia eKomi su Clickfarma.it

ASSICURARSI DELLA PRESENZA DI CONTATTI REALI

In ogni sito web è presente una sezione “Contatti” che permette di visualizzare il numero telefonico, quello dell’assistenza clienti o l’e-mail dedicata agli utenti. Per essere certi che un e-commerce sia realmente affidabile è possibile contattare il servizio clienti, assicurandosi della sua professionalità e competenza.

CONTROLLARE LA PRESENZA DELLA SEDE E ALTRE INFORMAZIONI IMPORTANTI

Secondo la Legge in ogni e-commerce devono essere presenti obbligatoriamente specifiche informazioni:

  • Dati e sede della Società – compresa la Partita Iva;
  • Descrizione e prezzo dei prodotti;
  • Pagine fondamentali come le Condizioni di consegna, vendita, modalità di pagamento o recesso;
  • Informazioni sul Trattamento dei dati, Cookie e trattamento dei dati personali dell’utente.

I siti web che non presentano queste pagine non sono affidabili, meglio andare oltre. Il discorso è ancora più importante quando parliamo di una farmacia online: in Home Page è obbligatorio un rimando alla Farmacia fisica di riferimento.

Ulteriori certificazioni e sigilli, come quello Aicel sono un’ulteriore conferma circa l’affidabilità di una farmacia online, come si può notare su Clickfarma.

Farmacia online autorizzata

Farmacia online autorizzata

Vendita farmaci online: come scegliere l’e-commerce affidabile?

Scegliere una farmacia online in Italia dal 2015 è ancora più facile grazie alla nuova legge che regolamenta la vendita in Rete di medicinali senza obbligo di prescrizione medica.

A partire dal 1 Luglio 2015 le farmacie online possono inserire nel proprio catalogo anche i farmaci da banco ovvero tutti quelli che non necessitano di ricetta medica per l’acquisto.

Questa nuova Legge ha l’obiettivo di ridurre un fenomeno rischioso per la salute dei cittadini: la presenza di farmacie illegali ed e-commerce che vendono farmaci contraffatti. Infatti, secondo una recente ricerca sono circa 800 mila le persone che nella propria vita hanno acquistato almeno una volta un farmaco in modo illegale.

Ma finalmente anche le farmacie online che lavorano in modo onesto e sono AUTORIZZATE dal Ministero della Salute hanno le loro armi e possono dimostrare ai loro clienti la loro onestà.

Cosa devi fare prima di acquistare online un prodotto come la Tachipirina, il Buscofen o un altro medicinale da banco?

  • Controlla che nelle pagine della Farmacia online sia presente il Bollino dell’Unione Europea, come questo:

    Logo Farmacie online autorizzate

    Logo Farmacie online autorizzate

  • Clicca sul logo e verifica che ti porti all’elenco ufficiale delle farmacie online autorizzate alla vendita di medicinali da banco, così come succede cliccando su quello presente nel nostro e-commerce.

Queste sono le due garanzie principali che ti comunicano che l’e-commerce a cui stai pensando di donare la tua fiducia è DAVVERO affidabile e sicuro.

Se desideri ulteriori informazioni che ti aiutino a riconoscere le farmacie sicure ti consigliamo di leggere un nostro precedente articolo.

Per qualsiasi dubbio o richiesta ti invitiamo a contattare il nostro servizio clienti o seguici e scriverci sulla nostra pagina Facebook.