Rimedi della nonna contro ustioni e scottature

Rimedi della nonna contro ustioni

Rimedi della nonna contro le ustioni

Spesso capita di provocarsi bruciature di lieve entità toccando i fornelli, pentole bollenti, il forno, l’acqua calda o altri oggetti. In questi casi è possibile usare diversi rimedi della nonna per lenire l’ustione usando oggetti e prodotti che già abbiamo a casa, come piante, ortaggi e altre sostanze naturali.

Ma non solo tra i rimedi della nonna troviamo anche dei veri e propri preparati erboristici dalle proprietà miracolose in grado di donare un immediato sollievo alla pelle.

Una bruciatura? Ecco i rimedi della nonna contro le ustioni

Un fornello, un po’ di acqua bollente o una pentola troppo calda: sono tanti i pericoli a cui è esposta la nostra cute.

Esistono diversi rimedi della nonna che possono risolvere la situazione. Vediamone quali sono i prodotti casalinghi da usare per trovare sollievo:

  • Mezza cipolla o patata sulla bruciatura – far scorrere l’acqua fredda sulla bruciatura e asciugarla tamponandola leggermente con una garza sterile, poi poggia sulla pelle lesionata mezza cipolla (o patata), che ne assorbirà i liquidi e donerà un sollievo immediato al dolore.
  • Albume – dopo aver separato gli albumi dai tuorli, monta gli albumi a neve e spalmali sulla bruciatura. Lascia in posa per tutta la notte e poi risciacqua al mattino.
  • Aloe Vera – questa pianta è sicuramente una delle più efficaci, ti consigliamo di tenerla sempre a casa tua in modo da avere a disposizione le sue proprietà ad ogni evenienza. A proposito, se non conosci gli usi e i benefici dell’Aloe puoi scoprirli in un nostro precedente articolo! Come si applica sulle ferite? Se hai l’Aloe in casa taglia una e cerca di far fuoriuscire il gel contenuto al suo interno. Crea una soluzione costituita da gel di Aloe e olio di oliva, mischia bene e applica il composto sulla ferita, sentirai subito freschezza e sollievo e la ferita guarirà molto prima. Questa pianta è conosciuta per le sue proprietà lenitive, antidolorifiche e astringenti!
  • Olio di cocco – questo prodotto ha proprietà antimicotiche ed e ricco di Vitamina E ed acidi grassi, sostanze utili per aiutare la pelle a rigenerarsi. Questo prodotto, così come l’olio di oliva, può essere applicato direttamente su piccole bruciature.
  • Miele – il miele è un disinfettante naturale che permette di pulire la ferita e proteggerla da infezioni, stimolando la cicatrizzazione. Il miele si può versare su una piccola garza che poi viene applicata sulla ferita, in modo che il prodotto stia a contatto continuo con la lesione.
  • Aceto – l’aceto è un altro prodotto molto utile anche per disinfettare e pulire casa. Caratterizzato da proprietà antisettiche riesce a proteggere la ferita migliorando la cicatrizzazione. Si usa diluito, in parti uguali, in un bicchiere d’acqua e in seguito si versa in piccole dosi sulla bruciatura.
  • Bucce di banana – sono indicate per le scottature ma non per le ferite aperte. Basta applicare sulla pelle lesionata bucce di banana dal lato interno.
  • Tè nero – questa bevanda è ricca di tannini, potenti astringenti e antiossidanti. Le alternative sono diverse: per esempio, si può preparare il tè nero e lasciarlo raffreddare imbevendo una garza della bevanda oppure applicando la bustina direttamente sulla bruciatura e legandola con una benda.

Tra gli altri prodotti naturali utili in caso di bruciatura indichiamo anche la lavanda, la camomilla da infondere e lasciare raffreddare, prima di applicarle sulla pelle.

Questi rimedi si possono usare solo in situazioni di lieve entità, per esempio quelle causate da piccoli incidenti domestici.

Rimedi contro bruciature e ustioni: i prodotti in farmacia

Esistono altri prodotti da acquistare in farmacia per combattere le ustioni casalinghe. Noi ti suggeriamo il cerotto Duoderm ferite caratterizzate da un scarso livello di essudato, come ulcere ed ustioni.

La crema Foille è stata ideata per combattere efficacemente bruciature di lieve entità, incluse quelle causate dal sole, ma anche punture di insetti e altre lesioni della cute.

Se vuoi approfondire l’argomento ti consigliamo di leggere un nostro precedente articolo in cui ti offriamo qualche suggerimento per curare le ustioni domestiche.

Ti raccomandiamo anche di avere una particolare attenzione se convivi con i bambini piccoli: evita di stirare in loro presenza o farli avvicinare ai fornelli. Il pericolo è in agguato, devi imparare a conoscerlo e prevenirlo.

Se vuoi curare e coccolare la tua pelle, aiutandola a cicatrizzarsi e guarire completamente puoi fare affidamento sulle lozioni, creme e altri prodotti di dermocosmesi che trovi nella nostra farmacia online!