Consigli pratici per perdere peso velocemente

Dimagrire velocemente

Dimagrire velocemente

Arriva l’estate e con lei anche la necessità di eliminare qualche chilo di troppo per poter sfoggiare senza troppo disagio il costume da bagno. Sono tante le persone che ad Aprile iniziano a pensare alla prova costume e si fanno prendere dal panico al solo pensiero che manchino pochi mesi alle vacanze estive.

Ma niente paura: oggi vogliamo dare qualche consiglio per dimagrire velocemente e senza brutte conseguenze sulla salute!

Obiettivo: perdere peso prima dell’estate

Quando si ha un obiettivo così grosso si deve essere disposti ad eliminare qualche comodità e allo stesso tempo introdurre dei piccoli sacrifici nella vita di tutti i giorni.

Potremmo girarci intorno ma non servirebbe a nulla: per dimagrire non servono magie o miracoli, ma una alimentazione attenta e uno stile di vita attivo. Quindi le due parole chiave per perdere chili sono: dieta e sport!

Si, questo è un avviso soprattutto per i più golosi, che non riescono a rinunciare ai dolcetti dopo i pasti, o a chi non ha proprio voglia di allenarsi o fare palestra.

Tuttavia, non occorre iniziare diete drastiche o andare tutti i giorni in palestra e sudare quattro camicie: questo renderebbe il percorso di dimagrimento più simile ad una tortura cinese, piuttosto che ad un ausilio per la salute.

Occorre invece iniziare gradualmente e a piccoli passi, questo aiuterà organismo e mente ad abituarsi ad un nuovo regime alimentare e un cambiamento nello stile di vita più spontanei.

In primo periodo, quindi, consigliamo di seguire queste piccole e semplici regole:

  • Sostituire alla pasta o al pane raffinati, cibi integrali evitando di ingerire nello stesso pasto più alimenti di questo genere.
  • Non mangiare dopo la cena: questa brutta abitudine è comune a molte persone. C’è un languorino dopo l’ultimo pasto? Meglio non pensarci e mettersi a dormire!
  • Evitare (o ridurre a quasi zero) i dolci, le bevande gassate e l’alcool.
  • Sì alla depurazione: bere tanta acqua o prepararsi dei maxi frullati di frutta o verdura permette di eliminare tossine e asciugare il corpo, idratandolo allo stesso tempo.
  • Anche il sonno aiuta a ritrovare la salute: consigliamo di andare a dormire presto per svegliarsi riposati e più in forma.

Conosci tutti i rischi dell’insonnia? Questo disturbo potrebbe provocare un aumento di peso o rendere inutile una dieta. Leggi l’approfondimento sul nostro blog!

Chi vuole perdere peso deve ridurre le calorie assunte durante la giornata, inserendo alimenti integrali al posto di quelli a base di farina bianca, frutta e verdura, invece, sostituiscono spuntini con snack preconfezionati e i dolci.

Infatti, un altro punto dolente sono proprio i condimenti, a volte eccessivi: consigliamo di usare una piccola quantità di olio ed eliminare il sale (per quanto possibile) condendo invece con le spezie, ricche di gusto ma senza calorie.

Infine, un ottimo modo per eliminare peso è bere tanta acqua: almeno 2 litri al giorno.

L’alternativa è seguire una dieta: ne esistono tante, per esempio hai mai sentito parlare della dieta tisanoreica? Ne abbiamo parlato sul nostro blog!

Oltre a ridurre le calorie e migliorare la qualità dei cibi introdotti è necessario ritagliare un po’ di tempo per se stessi e per il proprio fisico: ecco alcuni consigli per fare ginnastica!

Dimagrire facendo movimento: consigli

Un modo per dimagrire è quello di muoversi ad ogni occasione. Per esempio, perchè prendere l’ascensore quando si possono usare le scale? Cosa ne pensi di fare le commissioni a piedi al posto di usare l’automobile? Per chi ha un cane è molto più semplice: si può iniziare la giornata portandolo a fare una passeggiata!

Insomma, l’occasione fa l’uomo… magro :-)

Scegli uno sport e praticalo: se ami i bei paesaggi usa la bicicletta, se invece non ti dispiace ascoltare musica mentre corri, un po’ di running fa al caso tuo. Ma anche nuoto, palestra, o qualche sport legato alle arti marziali o da praticare in squadra.

A proposito, pensiamo che queste iniziative siano perfette per restare in contatto con gli amici: cosa ne dici di organizzare una partita di calcetto alla settimana? Sarebbe veramente un modo utile e divertente per stare in forma.

Se, invece, vai matto per il ballo: su Internet si trovano tanti tutorial che insegnano a fare qualche passo di danza e contemporaneamente aiutano a dimagrire.

Qualunque cosa si scelga è fondamentale farlo con costanza, almeno tre volte a settimana.

Non sai quale attività scegliere? Sul nostro blog ti diamo alcune indicazioni per scegliere lo sport in base all’età e alle tue esigenze!

Nuoto per dimagrire

Nuoto per dimagrire

Le parole che abbiamo utilizzato come “dieta”, “sport”, “impegno”: non devono fare paura. Troppo spesso si pensa che dimagrire significhi fare troppi sacrifici a confronto dei benefici che se ne traggono: se vediamo che il peso scende in modo più lento rispetto al previsto capita di arrendersi subito.

Ma pensiamo invece che dimagrire è un atto d’amore verso noi stessi e non una serie di torture senza senso. In questo modo si è più motivati e felici. Ma soprattutto bisogna pensare ai risultati: un corpo snello e sodo, proprio come lo abbiamo sempre desiderato!

D’altronde i motivi per cui è più probabile ingrassare sono ben conosciuti (anche se a volte trascurati)… se non li conosci ti consigliamo di leggere un nostro precedente articolo 😉

Infine per dimagrire è utile affidarsi a delle app create appositamente per questo motivo. Ti consigliamo MyFitnessPal, una app che permette di contare le calorie giornaliere e avere indicazioni e suggerimenti utili consigli per perdere peso.

Infine, per aiutarti puoi affidarti ad integratori alimentari dimagranti, li trovi nella nostra farmacia online!