Come e quando usare il colluttorio

Usare il collutorio per l'igiene orale

Usare il collutorio per l’igiene orale

Il collutorio è un prodotto fondamentale per la corretta igiene orale: questo liquido si utilizza nell’ultima fase della pulizia dei denti per assicurare un alito fresco e una protezione continua e intensa della dentatura.

Perché è così importante e qual è il suo corretto utilizzo? Vediamo subito quali sono tutte le caratteristiche di un buon collutorio. 

Collutorio: come si usa?

Il collutorio è molto utile per mantenere in salute il cavo orale, poichè protegge la bocca e allontana i cattivi odori dopo i pasti. Questa sostanza liquida riesce a raggiunge le zone della bocca dove lo spazzolino non arriva come quello tra i denti e la parte posteriore, questo permette di distruggere ogni residuo di cibo o altro tipo di sporco.

Usare il collutorio è molto facile: basta versare la giusta dose di collutorio in un dosatore, in alcuni casi disciogliendola in acqua, e fare dei risciacqui che possono durare anche 1 minuto. I gargarismi aiutano a rimuovere anche lo sporco più nascosto.

Seguire attentamente le norme d’utilizzo indicate nella confezione e lasciare che il prodotto agisca nella bocca per un periodo minimo di 60 secondi permette alla formula di eliminare anche i residui più difficoltosi.

Alcuni collutori, come quelli a base di sostanze naturali, possono essere usati senza risciacquo ed è anzi raccomandabile non bere almeno 10 minuti dopo l’uso per permettere alla formula di agire più efficacemente.

Altri prodotti che contengono anche acqua ossigenata devono invece essere usati con un risciacquo, poichè potrebbero provocare irritazioni e infiammazioni del cavo orale.

Approfondisci l’argomento: scopri i nostri 10 consigli per la tua igiene orale!

Quando usare il collutorio?

Sono ancora tanti i pareri discordanti sull’uso del collutorio: alcuni dentisti ne consigliano l’utilizzo regolare, altri sono più scettici e preferiscono raccomandarlo solo in presenza di patologie orali, altri ancora lo giudicano inutile e preferiscono optare per altri sistemi.

La verità è che non esistono studi specifici in grado di dimostrare in modo certo quando bisogna usare il collutorio e quando no. Inoltre, alcuni dentisti raccomandano l’uso del collutorio prima di lavare i denti con lo spazzolino, perché il liquido permetterebbe di ammorbidire lo sporco che poi sarebbe più facile da eliminare con il lavaggio dei denti; altri consigliano di usarlo alla fine per rinfrescare e proteggere la bocca.

In generale noi consigliamo di usarlo alla fine della pulizia dei denti, come abbiamo detto in un articolo precedente.

Come scegliere il collutorio?

Il mercato offre tante tipologie del collutorio, a seconda delle esigenze e delle eventuali patologie da sconfiggere.

Solitamente i dentisti sconsigliano i collutori con alcool, poichè pur essendo un buon antisettico, questo prodotto può essere troppo aggressivo e irritare il cavo orale lasciandolo secco e privo di protezioni fisiologiche.

I collutori con alcool inoltre possono provocare dolore e bruciore, in particolare se si hanno tagli e altre ferite nella bocca. Inoltre, se l’alcool è usato regolarmente può abbattere le naturali barriere fisiologiche e ridurre la produzione di saliva.

Se si ritiene che l’alcool sia un buon rimedio contro batteri e sporcizia, si può alternare l’uso di un collutorio privo di alcool con uno che lo contiene. Molte aziende stanno cercando delle alternative all’alcool, che abbiano lo stesso effetto disinfettante ma che, allo stesso tempo, non alterino l’ecosistema presente nel cavo orale. Una buona alternativa in tal senso è data dall’uso di perossido di idrogeno o biossido di cloro, per cui è comunque consigliato un risciacquo.

I collutori disponibili sul mercato possono inoltre distinguersi in base al problema che sono in grado di risolvere: alito, sbiancamento dei denti, infezione, carie e così via.

Nonostante, l’uso di questo prodotto sia oggetto di controversie noi pensiamo che sia comunque utile poiché è l’unico che può veramente intervenire su ogni angolo della bocca e che sicuramente porta numerosi benefici per la salute del cavo orale.

I benefici del collutorio: quali sono?

Il collutorio porta sicuramente numerosi benefici al cavo orale:

  • Assicura un alito fresco a lungo
  • Riesce a rimuovere sporcizia dove spazzolino e altri accessori non riescono
  • Può essere una valida alternativa al filo interdentale
  • Ammorbidisce e rende più facile l’eliminazione dei residui di sporco dai denti
  • Previene la formazione di tartaro e placca
  • Previene la diffusione dei germi
  • Nel lungo periodo si previene la formazione della carie.

Questi sono i motivi per scegliere un collutorio, magari sotto consiglio del dentista o del farmacista e usarlo regolarmente per perfezionare l’igiene orale.

I nostri consigli per la scelta del collutorio

Se ancora sei indeciso sul collutorio giusto per te, noi ti vogliamo presentare alcuni prodotti che potrebbero fare al caso tuo. Ecco i nostri consigli in fatto di collutori:

  • Listerine: questo marchio è conosciuto per la sua efficacia e soprattutto per l’ampia scelta di prodotti disponibili in base alle diverse necessità. Esiste il collutorio Listerine Total Care che grazie agli oli essenziali permette di prevenire patologie orali, lasciando la bocca pulita e profumata; oppure Listerine Zero, che sostituisce l’alcool ad una formulazione altrettanto efficace per combattere la formazione di batteri.
  • Curasept: è una linea di collutori adatti anche ai soggetti intolleranti. Curasept Daycare agli agrumi non contiene alcool e ha un piacevole gusto all’arancia. Ma Curasept ha pensato anche a chi ha i denti sensibili, con Curasept Daycare Sensitive.
  • Buccagel è un collutorio che può essere usato in presenza di afte e altre lesioni orali, combatte efficacemente i batteri.
  • Se invece si desidera un prodotto naturale, consigliamo Aloe Vera2 Collutorio, che grazie alle proprietà dell’Aloe Vera pulisce, contrasta la carie e pulisce la bocca in profondità.

Se desideri conoscere tutti i nostri prodotti, scopri la sezione dedicata all’igiene orale nella nostra farmacia online!