Quando usare e come scegliere la cintura lombare

Fascia Lombare

Fascia Lombare

Una vita sedentaria, sforzi intensi e improvvisi e uno stile di vita inadeguato e una postura scorretta possono causare diversi problemi ai muscoli e le articolazioni della schiena. Tra le patologie più frequenti troviamo l’ernia del disco, sciatica, contratture e strappi alla fascia lombare, cioè l’insieme dei muscoli posizionati nella parte inferiore della schiena, che hanno un ruolo importante per il sostegno della colonna e del tronco.

Per attenuare il dolore e ritrovare il benessere si può usare la cintura lombare. Vediamo quali sono le caratteristiche di questo supporto e come scegliere quello adatto alle proprie esigenze.

A cosa serve la cintura lombare?

La cintura lombare è un utile ausilio per chi soffre di mal di schiena, serve per proteggere e sostenere la zona inferiore che collega la schiena al bacino. La cintura apporta una compressione muscolare che aiuta a lenire i rischi e i disagi di un’ernia del disco o di una sciatica.

Tuttavia questo supporto non deve stringere eccessivamente ma consentire di effettuare normali movimenti ed essere comoda.

Esistono differenti tipi di prodotto: dalla cintura lombare per ernia del disco, per la sciatica, quella preventiva o addirittura quella da usare in palestra. Vediamo come scegliere quella adatta alle proprie esigenze.

Scelta della cintura lombare: ecco quelle disponibili sul mercato

Le cinture e i corsetti per la fascia lombare non sono tutti uguali: differiscono in base al materiale, alla struttura che può essere morbida o rigida, possono avere una diversa altezza ed effettuare diversi livelli di compressione. Molti prodotti sono realizzati appositamente per chi pratica sport, come sollevamento pesi o corsa e consentono di prevenire ernie e sciatiche.

Vediamo quali sono i modelli più usati:

  • La cintura lombare morbida opera un sostegno della schiena riducendo i rischi legati al dolore. Molte sono dotate di una steccatura che permette di ottenere sostegno e stabilità. Una di questi è la Fascia Lombare Spikenergy

    Cintura lombare morbida

    Cintura lombare morbida

  • La cintura lombare rigida è spesso dotata di una steccatura che dona maggiore stabilità e permette di correggere postura scorretta. Questo prodotto può essere regolato grazie a una o più fasce in velcro. La fascia lombosacrale Valdos Large è un ottimo prodotto per chi desidera modificare la posizione della schiena e del tronco, acquisendone una più idonea e salutare.

    Cintura lombosacrale rigida

    Cintura lombosacrale rigida

  • La cintura lombare per la palestra invece è consigliata a chi pratica sport dove i dischi della colonna sono sottoposti a sforzi intensi. Le cinture Agilomb permettono di proteggere differenti zone della schiena durante le attività fisiche.

    Cintura lombare per palestra

    Cintura lombare per palestra

Esistono poi cinture e corsetti lombari a scopo preventivo che, anche in assenza di dolore, comprimono la muscolatura mettendo in allerta il cervello che riuscirà a reagire in modo più tempestivo ad eventuali movimenti, scosse, colpi.

Nella nostra farmacia online trovi diversi modelli adatti alle diverse esigenze: scopri la sezioni dei busti e corsetti per il benessere della tua schiena.

Benefici e indicazioni sulla cintura lombare

L’uso di questi prodotti di sostegno non è certo una novità, ma grazie alle continue innovazioni in campo ortopedico oggi possono essere veramente efficaci per il benessere della schiena.

Tuttavia l’utilità di questo elemento è stata spesso messa in discussione dalla comunità medica: una ricerca francese ne ha affermato l’utilità per chi soffre di questi dolori e può addirittura eliminare i farmaci antidolorifici.

Attenzione perché per godere dei suoi effetti negativi, bisogna usare la cintura in modo corretto, senza abusarne. Il rischio è di avere ripercussioni per anni su tutta la zona che attraversa schiena, bacino e tronco. Inoltre, questo non è l’unico strumento da usare per eliminare il dolore alla schiena: bisogna ricorrere ad esercizio fisico come la ginnastica medica, che unisce il piacere dello sport al benessere della terapia.

Ogni attività è legata ad esigenze specifiche, per esempio spesso chi soffre di questi disturbi ha superato i 40 anni e deve fare ginnastica adatta ai propri bisogni.

Leggi l’approfondimento sul nostro blog: Scegli lo sport adatto alla tua età!

L’efficacia della cintura dipende anche dal lavoro svolto: sicuramente le persone che per professione devono trasportare pesi o rimanere per lungo tempo inchinati o in un’altra posizione poco corretta possono utilizzare delle fasce lombari preventive, ma allo stesso tempo devono cercare di ridurre al minimo sforzi e cattive posizioni per tutelare il benessere dei muscoli. Il busto si indossa quando il corpo è sottoposto a sforzo.

Ecco i nostri suggerimenti:

  • Evitare di tenere la cintura o il bustino per tutto il giorno.
  • Indossarlo quando si fanno sforzi o si è a lavoro.
  • Non usarlo subito dopo i pasti perchè potrebbe disturbare la digestione.
  • Se si deve guidare per lunghe ore è meglio indossare la cintura solo quando si inizia ad avvertire il dolore o a metà viaggio.
  • Indossare il prodotto mentre si eseguono lavori casalinghi o si fa giardinaggio.
  • Non stringerlo troppo.
Lavori pesanti che possono causare dolori della schiena

Lavori pesanti che possono causare dolori della schiena

 Anche tu soffri di dolori alla schiena o patologie che non ti fanno vivere tranquillo? Nella nostra farmacia online trovi tanti prodotti per il tuo benessere. Ti consigliamo di chiedere consiglio ad un ortopedico: scopri tutte le fasce elastiche su Clickfarma!