Farmacie online: come riconoscere quelle sicure

Farmacia online garanzie

Fino a pochi anni fa era impensabile che le farmacie online potessero avere tanto successo. I motivi sono tanti: innanzitutto questi punti vendita sono dislocati in modo capillare in ogni Comune e sono quindi facilmente raggiungibili, inoltre, vendono prodotti per la salute e per il loro acquisto è fondamentale consultare un farmacista.

Nonostante ciò, oggi sono sempre di più le persone che decidono di acquistare presso le farmacie online, e questo tipo di e-commerce è destinato ad aumentare il suo successo.

Tuttavia, accanto alle farmacie legali, ne esistono altre fuori legge che mettono in vendita prodotti contraffatti pericolosi per la salute.

Fortunatamente oggi è possibile evitare le truffe o problemi di salute legati a farmaci fuori norma: ecco come riconoscere i farmaci legali e acquistare esclusivamente da farmacie sicure e autorizzate.

Come si riconoscere una farmacia online sicura e affidabile?

Pensiamo che questo tema sia centrale oggi in Italia, dove, come abbiamo già spiegato in un precedente articolo, dal 1 Luglio 2015, le farmacie possono vendere online anche farmaci da banco.

La norma è stata emanata per arginare un fenomeno molto preoccupante: la diffusione di farmacie illegali, che mettono in commercio prodotti senza principio attivo o altri articoli potenzialmente dannosi per la salute.

Il fenomeno riguarda tutto il mondo. In Italia, per esempio, sono 800.000 le persone che hanno acquistato almeno una volta da farmacie illegali, tra i prodotti più richiesti ci sono gli antidepressivi e gli integratori di ogni genere.

La nuova legge invoglia gli utenti a scegliere i canali autorizzati per l’acquisto dei loro prodotti di salute.

Questa Legge è stata emanata in Italia grazie al recepimento della normativa Europea, che permette agli Stati membri di decidere autonomamente circa la vendita a distanza dei farmaci.

Così, mentre, nel Regno Unito è permessa la vendita di ogni tipo di medicinale, con o senza prescrizione medica, nel nostro Paese si è deciso di dare il via alla vendita online di farmaci da banco, che possono essere venduti dalle farmacie autorizzate solo ed esclusivamente dentro il territorio italiano.

Se desideri acquistare un farmaco da banco online ti consigliamo di controllare se la farmacia dove vuoi comprarlo comunica nelle sue Pagine (per esempio nel footer dell’home page) le seguenti informazioni:

  • Indirizzo della farmacia
  • Numero di Iscrizione al Registro delle Farmacie
  • La presenza di un numero telefonico o un servizio clienti

Dal 1 Luglio i clienti hanno a disposizione un altro elemento per tutelarsi: possono controllare che la farmacia sia presente all’interno delle elenco di e-commerce autorizzati messo a disposizione dal Ministero della Salute.

Anche se la procedura per la vendita dei farmaci è ancora in fase di miglioramento, questo è un passo importante: gli utenti presto potranno costatare quali sono le farmacie affidabili, evitando così di mettere in pericolo la loro salute.

Inoltre, le farmacie autorizzate potranno esporre il logo ufficiale diffuso dall’Unione Europea che attesta la legalità dei farmaci venduti. Questa è la garanzia principale che ogni utente deve controllare prima di acquistare un farmaco online.
Il logo, che ancora non è stato definito in modo stabile, dovrà essere più o meno così:

logo farmacia online autorizzata
Cliccando sul logo si potrà consultare l’elenco delle farmacie legali presente nel sito ufficiale, in questo modo gli utenti saranno informati e tutelati.

Questo sigillo rappresenta la discriminante tra le farmacie autorizzate e i siti di vendita illegali.

Dopo aver riscontrato che la farmacia è autorizzata, si può procedere all’acquisto delle medicine. Ma non finisce qui: alla consegna bisogna accertarsi che il farmaco sia integro e non sia scaduto. Ecco come tutelarsi da farmaci dannosi.

farmacia online

Acquistare farmaci online: come tutelarsi?

Uno dei maggiori rischi quando si decide di acquistare online è incappare in farmaci contraffatti. In questo caso, i prodotti sono potenzialmente nocivi per la salute.

Scopri la differenza tra farmaci generici equivalenti e originali!

Prima di assumere un farmaco consigliamo di:

  • Controllare la data di scadenza
  • Assicurarsi che la confezione sia integra
  • Cercare il numero di lotto che per legge deve essere indicato su ogni confezione, in questo modo il farmaco è tracciabile.

Scopri come assicurarti che i farmaci non siano stati ritirati dal mercato poiché considerati dannosi.

Una farmacia online di fiducia: come scegliere il tuo farmacista del cuore

Siamo sicuri che le novità del 1 Luglio daranno un nuovo impulso alle farmacie online. Ne nasceranno di nuove e gli utenti dovranno cercare un professionista affidabile che sappia dare ottimi consigli e altre informazioni importante per la salute dei singoli.
Per questo, a nostro parere, non solo devi considerare che la farmacia venda farmaci in modo legale, ma anche che offra qualcosa in più:

  • Un servizio clienti multi-canale: noi sappiamo che i clienti hanno bisogno di tante attenzioni. Dobbiamo cercare di superare la diffidenza di tanti utenti, che desiderano un rapporto diretto con il farmacista, assicurando un customer service impeccabile. Per farlo, dobbiamo saper gestire le richieste da diversi canali: e-mail, Skype, telefono o pagina Facebook. Insomma, il farmacista deve sopperire alla mancanza di una presenza fisica, con una consulenza multi-canale.
    multicanale farmacia
  • Un e-commerce facile da usare. Oltre a questo, pensiamo che anche l’e-commerce sia importante: non è solo il contenitore del nostro catalogo, è la nostra vetrina online. In una farmacia online, infatti, ci sono prodotti di ogni tipo, rivolti ad un target molto diversificato: dagli anziani ai più giovani. Le persone che entrano in una farmacia online hanno esigenze diverse, ma tutte sono accomunate dagli stessi: vogliono trovare ciò che cercano in modo facile e intuitivo. Ecco perché è necessario costruire il sito pensando all’utente che lo userà: noi facciamo così e speriamo di aver costruito per i nostri potenziali clienti, un negozio online efficiente.
    user experience farmacia
  • Un servizio di consegna veloce: Consegnare i farmaci nel più breve tempo possibile è sicuramente un punto importante per una farmacia online.consegna prodotti farmacia

La nostra farmacia online è affidabile al 100%. Noi teniamo particolarmente alla soddisfazione di ogni cliente che decide di acquistare da noi un prodotto per la salute e il benessere.

Per ogni richiesta, dubbio o domanda: puoi contattarci al nostro servizio clienti!