Ricette per celiaci: ecco alcune idee originali

Ricette senza glutine

Segui una dieta senza glutine? Non rinunciare a piatti originali e gustosi!
Oggi esistono tante ricette per celiaci che possono sia preservare lo stato di salute che dare piacere alle papille gustative.

Se cerchi ricette per celiaci: scopri alcune idee originali!

Cos’è la celiachia e quali sono i sintomi?

La celiachia è una malattia cronica che colpisce l’intestino, impedendogli di assorbire il glutine.
Questo disturbo di salute è causato dal sistema immunitario che reagisce contro la gliadina ( proteina del glutine) causando l’irritazione dei villi intestinali.

La celiachia si manifesta ad ogni età, nei bambini piccoli compare durante lo svezzamento, quando vengono introdotti cibi con glutine, ma anche gli adulti possono manifestare un’intolleranza che può spesso degenerare diventando cronica. Anche perché, questa malattia può rimanere asintomatica per anni ed esplodere all’improvviso. Nei bambini, spesso, la celiachia è accompagnata dal ritardo della crescita, dermatite, anemia e altre patologie.

I sintomi della celiachia nei bambini sono: vomito, diarrea, anoressia, dolori addominali, ritardo dello sviluppo sessuale e blocco della crescita. Quando un bambino ha questi sintomi, è necessario fargli fare subito un test delle intolleranze alimentari e chiedere parere al pediatra.

La celiachia negli adulti si manifesta con emorragie, diarrea, vomito, perdita di peso, crampi addominali, dolori muscolari e ossei, anemia e afte. Nei casi più gravi si hanno anche dei disturbi psicologici. In tutti questi casi bisogna affidarsi al medesimo test per accertarsi la presenza della celiachia e se i disturbi continuano ad un medico gastroenterologo.

Per curarsi è necessario seguire un’alimentazione priva di glutine. L’AIC (Associazione Italiana Celiachia) ha realizzato un documento molto utile che raccoglie tutti i cibi vietati, a rischio e permessi a chi soffre di questo disturbo: scopri l’ABC della dieta del celiaco.

Tra i principali alimenti da evitare troviamo il pane, la pasta e tutti i cibi fatti con lievito e farina di frumento, farro, avena, orzo e altri cereali.

Sono ammessi carne, pesce, uovo, verdure, frutta e zucchero.

Fortunatamente, sul mercato esistono dei tipi di pasta senza glutine che possono essere assunti anche dai celiaci: scopri gli alimenti senza glutine su Clickfarma.

Le ricette originali senza glutine: idee per celiaci

Portare il buonumore a tavola è possibile anche grazie ad alimenti privi di glutine.
Ecco tre ricette per celiaci.

Rigatoni alla norma per celiaci

Ingredienti:

300 gr. di Rigatoni senza glutine

Mezza cipolla

Olio

Melanzane fritte preventivamente

Uno spicco d’aglio

Sugo di pomodoro

Pecorino per condire

Preparazione:

Versa in una padella l’olio e mettere dentro la cipolla e lo spicchio d’aglio, aggiungi poi la melanzana fritta tagliata a pezzi. Aggiungi il sugo di pomodoro (che hai fatto preventivamente) e fai cuocere per 10 minuti. Aggiusta con il sale e il peperoncino se ti piace.

Nel contempo fai bollire i rigatoni senza glutine e scolali quando sono belli al dente.
Aggiungi i rigatoni alla padella col sugo e falli saltare con il sugo alla norma.
Condisci con il pecorino e buon appetito!

Lasagne senza glutine al pesto

Ingredienti:

500 gr. di lasagne senza glutine

Besciamella senza glutine

300 gr. di pesto

Burro e parmigiano grattugiato

Preparazione:

Fai sbollentare le lasagne e adagiale su un panno, non una sopra l’altra. Imburra la tua teglia e ricopri la base con la besciamella senza glutine (che trovi in tanti negozi) poi adagia sopra uno strato di lasagne. Adagia sopra la besciamella, il pesto e una spolverata di parmigiano. Ripeti da capo fino a creare dei golosi strati di lasagne condite. Fai cadere un po’ di burro ogni tanto, per rendere il tuo piatto ancora più gustoso. Metti in forno per 30 minuti e … buon appetito!

Tramezzino senza glutine

L’ultima ricetta è facile e veloce, l’ideale per una merenda: il tramezzino senza glutine!

Ingredienti:

400 gr. di Pan Carrè senza glutine

Formaggio spalmabile senza glutine

Salmone

Preparazione:

Spalma in una fetta di pan carrè senza glutine uno strato di formaggio spalmabile e adagia sopra un pezzo di salmone affumicato.

Hai appena preparato la tua gustosa merenda per celiaci!