Outdoor fitness per il dopo vacanza

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Quando finiscono le vacanze, ritornare alla vita quotidiana fatta di lavoro e altri impegni è piuttosto difficile. Tuttavia, anche se i pensieri sono coinvolti nel tram tram quotidiano, è possibile tenersi in forma senza dover per forza prendere l’impegno di un’iscrizione in palestra. Cosa ne dici di approfittare delle belle giornate di sole per fare un po’ di esercizi all’aria aperta?

Ritagliati un po’ di tempo, indossa il tuo abbigliamento sportivo e concediti tre ore settimanali per l’outdoor fitness… ti sentirai subito meglio!

Outdoor fitness: lo sport all’aria aperta porta tanti benefici

Le giornate che seguono le vacanze di solito sono un po’ tristi: i ricordi delle spiagge bianche, delle città esotiche e del relax sono ancora molto vivi. Ma ritrovare il sorriso è facile, basta un po’ di outdoor fitness.

Secondo alcune ricerche scientifiche fare esercizi fisici all’aria aperta può portare molti benefici al nostro organismo e soprattutto farci tornare il buonumore, trascurando il ritorno alle noiose attività quotidiane.

Infatti, il mix di ossigeno, aria aperta e di esercizi fisici è in grado di favorire il rilascio di endorfine, sostanze prodotte dal nostro cervello e dotate di proprietà rilassanti, stimolanti e analgesiche che fanno tornare il sorriso.
Per esempio, una ricerca effettuata dalla Peninsula College of Medicine ha rilevato che lo sport aiuta a scaricare lo stress quotidiano (causato dal cortisolo) e aiuta i polmoni a lavorare meglio, purificando l’organismo e allontanando le tossine.

Inoltre, l’outdoor fitness stimola la produzione di serotonina una sostanza capace di infondere un rilassamento generale e migliorare la qualità del sonno.
Infine, la luce naturale aumenta i livelli di Vitamina D nel nostro corpo e ciò contribuisce all’assorbimento di elementi importanti per il nostro benessere come il Calcio, che rafforza le ossa.

Allora che aspetti? Ecco alcune attività da compiere al parco, in montagna ma anche in spiaggia o altri luoghi aperti quando ancora le giornate lo permettono.

Outodoor fitness: qualche idea per iniziare

L’outdoor fitness comprende tutte le attività sportive da effettuare all’aria aperta, lontani da costrizioni tipiche di una palestra: niente muri, niente regole, niente turni, solo la voglia di divertirsi e restare in forma!

Ecco alcune idee che ti aiuteranno a fare outdoor fitness:

La bicicletta: questo mezzo è molto usato e amato, perché consente di fare sport in ogni luogo (montagna, città, campagna…) e soprattutto è molto facile da reperire: chi non ha una bicicletta? Un’ora di pedalata è in grado di farti perdere circa 500 calorie. Questo sport è adatto alle donne, infatti secondo una ricerca apparsa sul magazine scientifico Archives of Internal Medicine la bici può diminuire i disagi del sovrappeso causato dalla menopausa, perché ha effetti dimagranti e rinforzanti.

Anche negli uomini può apportare tanti effetti positivi, infatti bisogna sfatare il mito che la bici causa problemi alla prostata, anzi, il movimento della zona pelvica rimette in moto la circolazione venosa. Consigliamo a tutti una bella pedalata: un toccasana per il fisico nel dopo vacanza!

benefici-della-bici

Circuit training: questi circuiti di allenamento possono essere fatti con o senza attrezzi e comprendono una serie di esercizi mirati a diverse zone del corpo, preceduti da una breve corsa di riscaldamento. Oggigiorno sono presenti circuiti di allenamento in tanti parchi urbani o apposite zone in città, perciò ti basta cercare un punto che dispone di questi punti di allenamento. Scegli i momenti più freschi della giornata e dedica un po’ del tuo tempo per fare un circuito di allenamento all’aperto, di solito, trovi le indicazioni per compiere al meglio l’esercizio proprio accanto all’attrezzo. Portati l’acqua e bevi spesso, questi esercizi sono piuttosto duri se non sei abituato.

Running: in questo caso l’unica cosa che ti serve è un po’ di buona volontà (e delle buone scarpe da corsa). Correre può farti ammirare la città da un altro punto di vista, migliora la circolazione e la muscolatura di tutto il corpo. Ti consigliamo di correre almeno per 3 volte alla settimana, inizialmente per mezz’ora e via via macinare sempre più Kilometri. La corsa deve essere innanzitutto divertimento.

Se cerchi altre idee per rimanere informa leggi il nostro articolo sulle App per il fitness.

Ti ricordiamo che fare sport in modo costante è assolutamente necessario se vuoi vedere i risultati e soprattutto non perdere la motivazione. Affianca le attività aerobiche ad una dieta sana e bilanciata, ricca di fibre e proteine che daranno il giusto nutrimento ai tuoi muscoli, ma anche carboidrati, fondamentali per fornire l’energia necessaria al tuo organismo.

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