Come calcolare l’indice di massa corporea

indice di massa corporea

Quante volte ti sarà capitato di contare i tuoi difetti davanti allo specchio: troppo magro, troppo basso, troppi capelli o troppo pochi. Come per magia, dal riflesso emergono i difetti, mentre i pregi… spariscono.

La verità è che non si è mai soddisfatti del proprio aspetto fisico, e nonostante le diete, la palestra e altri stratagemmi, allo specchio si nota sempre qualche difetto in più.

Per conoscere se sei in peso-forma, esiste una formula abbastanza semplice da applicare che può comunicarti il tuo stato di salute generale. Tuttavia, il risultato deve essere contestualizzato e letto insieme ad altri fattori.

Ecco come calcolare l’indice di massa corporea!

Cos’è l’indice di massa corporea?

L’Indice di Massa Corporea, devo anche IMC, è un parametro usato per calcolare la situazione energetica e salutare negli adulti, in particolare individuare eventuale sottopeso o sovrappeso e prendere le giuste precauzioni per non peggiorare la situazione.

Questo indice nasce nell’Ottocento dagli studi del medico e ricercatore Quetelet e ancora oggi rappresenta uno strumento utile per valutare lo stato di salute degli individui.

Questa valutazione aiuta a capire se una persona è in sovrappeso, sottopeso o ha un peso che rientra nella norma. Questa formula, calcola il peso-forma tenendo in considerazione solo la statura e i kilogrammi, in realtà per avere un risultato più veritiero, sarebbe opportuno, prendere in considerazione elementi come lo stile di vita, il sesso, l’età e la distribuzione del grasso corporeo.

La presenza di tessuto adiposo, per esempio, può essere pericolosa nei soggetti predisposti a patologie come diabete, malattie cardiovascolari o ipertensione. Per misurare il grasso adiposo è necessario misurare la circonferenza addominale: se è maggiore di 102 cm negli uomini e 88 cm nelle donne, bisogna prendere accorgimenti, iniziare uno stile di vita salutare e moderare l’alimentazione.

Il rapporto tra mortalità e Indice di Massa Corporea è strettamente legato, come rivela l’immagine sottostante:

indice massa corporea

Come si calcola l’indice di massa corporea?

Questo indice si calcola, mettendo in relazione il peso con l’altezza, con la seguente formula:

IMC = peso in Kg / statura in metri al quadrato

Per farlo, bisogna dividere il peso per il quadrato della statura. Il risultato corrisponde all’indicatore dello stato nutrizionale ed energetico dell’individuo che bisogna leggere in questo modo:

  • Normopeso: valori compresi tra 18,5 e 24,9
  • Sottopeso: valori inferiori a 18,5
  • Sovrappeso: valori superiori a 25
  • Obeso: valori superiori a 30

Questi valori devono essere presi in considerazione solo per soggetti adulti, non donne in gravidanza, anziani, sportivi e bambini.

Anche perché, la massa corporea di ogni individuo è influenzata anche da altri elementi, per esempio la densità ossea o la massa muscolare, che è maggiore negli sportivi in particolare i culturisti.

Nel sito del Ministero della Salute, trovi uno strumento online e gratuito che calcola il tuo indice di massa corporea, inserendo il tuo peso e la tua altezza.

Riepilogando, possiamo dire che l’IMC può darti un’idea del tuo stato di salute. Dopo averlo calcolato, puoi valutare la situazione insieme al tuo medico di fiducia o un dietologo. Loro sapranno darti utili consigli per tornare in forma.

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Un’App per l’Indice di Massa Corporea

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