Integratori alimentari per sportivi: quali sono i benefici?

L'importanza degli integratori alimentari per gli sportivi

Gli integratori alimentari per sportivi permettono di ottenere tanti risultati, per esempio migliorare il rendimento fisico e aumentare la massa muscolare.

Il mercato offre tanti prodotti che possono apportare diversi benefici all’organismo di un atleta, in essi sono contenuti integratori di vario tipo.

Ci raccomandiamo di utilizzarli solo dopo aver effettuato le analisi necessarie ed eventualmente chiesto un parere medico.

Oggi ti spieghiamo tutte le caratteristiche e i benefici dei differenti integratori alimentari per sportivi: ecco come funzionano.

Integratori alimentari per sportivi: quali sono?

Gli integratori alimentari adatti a chi pratica attività sportiva regolarmente sono di diverso tipo ed includono vitamine e minerali, amminoacidi ma anche erbe e piante particolarmente efficaci.

Le azioni sull’organismo sono molto varie: possono essere energetiche, preformanti oppure migliorare il sonno e la concentrazione.
Alcuni di questi prodotti sono completamente naturali, mentre altri richiedono una prescrizione medica e devono essere acquistati in farmacia.

Ecco i maggiori integratori alimentari per sportivi:

CAFFEINA
La Caffeina è la famosa sostanza eccitante, tradizionalmente si assume sotto forma di bevanda ma si può trovare anche in bibite gassate o altri prodotti come barrette o capsule.

Il suo compito principale è quello di rilasciare un’energia costante all’organismo ma viene spesso impiegata anche come dimagrante perché rientra tra i “spezza-fame”.
Questa sostanza effettua la sua azione nel sistema nervoso che, essendo stimolato, tiene svegli e riesce ad aumentare la resistenza di un fisico sotto sforzo.

La caffeina ha anche effetti collaterali abbastanza controversi: è fortemente sconsigliata alle persone ansiose, a chi soffre di panico e tensione o insonnia. Inoltre, la caffeina può causare tachicardia quindi consigliamo di ridurre il suo utilizzo a chi soffre di cuore. In ogni caso, sconsigliamo di assumere dosi troppo alte di caffeina anche a chi è completamente sano.

Per migliorare le proprie prestazioni sportive non bisogna assumere troppa caffeina, anzi se si esagera aumenta il rischio di ictus, infarti e problemi al sistema nervoso. La dose adatta per migliorare i propri rendimenti nello sport varia da uno a tre mg ogni kg di peso corporeo. Per esempio: una persona di 68 Kg dovrà assumere massimo 120 mg di caffeina ogni giorno.

CARNITINA
Questa sostanza aiuta il nostro fisico a sfruttare meglio l’energia fornita dagli acidi grassi.

Questo integratore alimentare può apportare diversi benefici: ridurre il dolore ai muscoli, migliorare la resistenza, sostenere il cuore, far perdere peso.

In particolare aiuta gli atleti ad aumentare in modo considerevole la resistenza e di conseguenza raddoppiare le proprie performance: si possono allenare più a lungo senza sentire la stanchezza. Per notare i suoi benefici è necessario assumere circa 2 grammi di Carnitina al giorno, ma solo se si pratica attività fisica in modo intenso e prolungato.

CREATINA
Questo è forse il più famoso integratore alimentare usato da atleti e sportivi. Si usa soprattutto come fonde ti energia per i muscoli dove agisce per migliorarne forza, resistenza e massa.

Tuttavia, se non si sta attenti e si esagera con l’assunzione di creatina si ottiene l’effetto opposto: non si sviluppa massa muscolare ma grasso e questo potrebbe appesantire e rovinare le performance, in particolare se si praticano degli sport dove la velocità e l’agilità giocano un ruolo fondamentale come la corsa, l’atletica o il nuoto.

Per evitare effetti collaterali è necessario assumere le giuste dosi di creatina: queste dipendono da tanti fattori, cioè dal peso corporeo, la massa muscolare, il tipo di sport che si pratica. All’inizio le dosi saranno maggiori, in seguito si diminuiranno fino a raggiungere una quantità di mantenimento.

La creatina si può ingerire sotto forma di bevande, compresse o polvere effervescente prima o dopo l’allenamento.

Come abbiamo già detto: gli effetti di creatina dipendono da tanti fattori, anche dal tipo di alimentazione che si segue. Per esempio, se la dieta è povera di proteine animali (carne e pesce) la creatina aumenterà i suoi effetti, i vegetariani vedranno miglioramenti nelle loro prestazioni.

Se pratichi sport regolarmente e a livello agonistico forse hai bisogno di questi integratori: noi ti consigliamo di affidarti al medico sportivo o semplicemente al tuo medico curante e chiedere un parere sull’integratore più adatto alle tue esigenze.

Ti ricordiamo che queste sostanze possono essere molto pericolose quindi non si assumono mai senza le dovute precauzioni.

Le App, gli integratori per sportivi e il fitness

Se ami tenerti in forma e fare sport leggi i nostri consigli sulle App per fare fitness adatte a IOS e Android.

Se invece desideri scaricare un’applicazione che ti dia suggerimenti sull’assunzione di queste sostanze ti consigliamo un software da usare sul tuo smartphone: scarica l’app Integratori, ideata dall’Unione Nazionale Consumatori e AIIPA (Associazione Italiana Industrie Prodotti Alimentari) ricca di informazioni per aiutarti ad usare correttamente ogni tipo di integratore alimentare.

Non sei ancora soddisfatto? Benissimo, allora non ti resta che consultare il nostro catalogo e scoprire tanti integratori sportivi: cerca quello più adatto a te e… buon allenamento!