Epilazione permanente con luce pulsata: funziona? Consigli

Epilazione permanente con luce pulsata

L’epilazione permanente con luce pulsata funziona davvero? Questa domanda ritorna ogni volta che si è costretti ad eliminare i peli superflui dal corpo. L’innovativa tecnica di depilazione è ancora poco conosciuta perciò si trova spesso al centro di discussioni: meglio provare un’epilazione innovativa con la luce pulsata o rimanere fedeli alla classica ceretta?

Questo metodo funziona ma è necessario conoscere le sue caratteristiche prima di applicarla sul proprio fisico. Oggi risponderemo alle domande più frequenti e ti daremo i nostri consigli sull’epilazione permanente con luce pulsata.

 

Epilazione permanente con la luce pulsata: in cosa consiste?

La luce pulsata o IPL (dall’inglese Intense Pulsed Light) è un metodo di epilazione permanente che viene effettuato attraverso uno strumento elettronico capace di fermare la crescita del pelo con un raggio di luce a partire dal bulbo pilifero.

Durante il trattamento l’energia luminosa colpisce il follicolo pilifero, ovvero il punto dove nasce il pelo. La melanina presente nel pelo assorbe e riscalda il bulbo fino a causare una distruzione del pelo. La pelle e i nei non subiscono danni, perché l’azione della melanina coinvolge solo uno specifico tessuto pigmentato. Proprio per questo motivo, la luce pulsata funziona meglio nelle persone che hanno peli nettamente più scuri della pelle.

Questa tecnica funziona solo durante la fase di ricrescita del pelo mentre è inefficace se il follicolo in quel momento non è in attività. Perciò, per colpire tutti i follicoli è necessario fare diversi cicli di luce pulsata.

 

Epilazione luce pulsata: è davvero permanente?

Purtroppo l’epilazione a luce pulsata non dura per sempre, anche se è via via più efficace dopo diverse sedute da effettuare ogni 15 giorni.

La luce pulsata non blocca permanentemente l’azione del follicolo pilifero ma la inibisce per un periodo più lungo di tempo rispetto a ceretta e rasoio. Per esempio: se fai la ceretta ogni mese, con la luce pulsata dovrai limitarti a circa una volta all’anno. Dopo diversi cicli di luce pulsata, infatti, la ricrescita diminuirà dell’80%.

 

Epilazione permanente con luce pulsata: funziona con tutti i tipi di pelle?

La risposta a questa domande è positiva, ma bisogna specificare che ogni persona ha un tipo di cute differente con determinate caratteristiche e fragilità. Per questo motivo, prima di utilizzare questo metodo di epilazione permanente consigliamo di affidarsi al parere del proprio medico, di un dermatologo o di un esperto.

La consulenza di un professionista specializzato potrà essere utile per capire quale metodo di epilazione o depilazione è più adatto al proprio fisico: non c’è solo la luce pulsata, ma anche il laser, il rasoio, la ceretta e le creme depilatorie.

La luce pulsata può essere comunque utilizzata su tutti i tipi di pelle, tuttavia è più efficace su soggetti che hanno i peli nettamente più scuri rispetto alla pelle.
Inoltre, alcune parti del corpo particolarmente sensibili devono essere escluse dal trattamento, ovvero i genitali, le zone vicino agli occhi, la barba per i maschi e il cuoio capelluto in maschi e femmine.

 

Epilazione permanente luce pulsata: dove farla?

La luce pulsata può essere fatta sia a casa, sia presso il dermatologo o i centri estetici specializzati.

Se decidi di fare la luce pulsata a casa, puoi acquistare lo strumento adatto nella nostra farmacia online: Imetec Luce Pulsata Bellissima Flash&Go.

Si tratta di un apparecchio piccolo e molto maneggevole, che consente di fare la luce pulsata a casa in modo abbastanza facile, seguendo, però le istruzioni presenti all’interno. Non utilizza batterie e quindi non deve essere ricaricato, infatti si può collegare alla corrente.

Una caratteristica importante di questo apparecchio è quella di avere un sensore interno capace di riconoscere il tipo di pelle e regolare l’intensità del trattamento.

Inoltre, è un trattamento indolore che non richiede l’applicazione di gel o unguenti per il sollievo dal dolore e può essere usato da donne e da uomini su tutte le parti del corpo, tenendo conto di quelle escluse elencate precedentemente.

Il metodo di epilazione a luce pulsata si sta diffondendo e con il tempo sarà sempre più preciso, indolore e innovativo.