Rughe agli occhi: un viso sempre giovane con qualche rimedio

Prevenire le rughe negli occhi

I segni del tempo affiorano nelle parti più sensibili del nostro corpo, la zona che circonda gli occhi è costituita da uno strato di epidermide particolarmente sottile che può rovinarsi con l’invecchiamento, ma alcune persone hanno le rughe agli occhi anche a 20 e 30 anni. Le famose “zampe di gallina” sono quelle rughe che si formano ai lati degli occhi, soprattutto quando si ride. Ma ci sono anche le fastidiose occhiaie dalla colorazione violastra che compaiono sia nell’uomo che nella donna. Come eliminarle? Per avere un viso sempre giovane esistono diversi rimedi naturali e non: dalle creme con acido ialuronico alla chirurgia e la medicina cinese, per non parlare dei rimedi della nonna per eliminare le rughe. Oggi parliamo delle principali cause delle rughe nel contorno occhi e dei rimedi per eliminarle e ottenere un viso sempre giovane.

Rughe agli occhi: conoscere le cause e mantenere un viso giovane

Con l’avanzare dell’età la pelle che circonda gli occhi può perdere elastina e collagene perciò diventa ancora più fragile. Ma l’invecchiamento non è l’unica causa delle rughe intorno agli occhi. Conosciamo le altre:

  • Il fumo è una delle principali cause dell’invecchiamento cellulare. Infatti le sostanze aspirate rilasciano all’interno dell’organismo delle sostanze dannose come i radicali liberi che provocano un invecchiamento precoce della pelle e la conseguente comparsa di rughe negli occhi direttamente associate al fumo chiamate “smoking lines”. La nicotina causa una costrizione dei vasi sanguigni che oltre a causare le rughe rendono la pelle più pallida e spenta. Inoltre, la comparsa delle smoking lines è data anche dai movimenti meccanici che sottopongono la pelle del viso ad un ulteriore stress. Come afferma prof. Marcello Monti, medico dell’Istituto Humanitas di Milano, stringere la sigaretta tra le labbra e strizzare le palpebre per proteggersi dal fumo comporta la comparsa di rughe a occhi e bocca.
  • I movimenti facciali sono un’altra causa delle rughe intorno agli occhi. Per esempio le rughe aumentano quando si ride o si stringono gli occhi. Questi movimento indeboliscono le palpebre e favoriscono l’insorgenza delle rughette negli occhi.
  • Un’ulteriore causa delle rughe agli occhi è l’esposizione ai raggi solari. I raggi UVA e UVB possono irritare la pelle e favorirne l’invecchiamento precoce. Per tale motivo è necessario proteggere la pelle con delle creme solari ad alta protezione.
  • Raccomandiamo anche di idratare la pelle del viso e il contorno occhi con delle creme viso idratanti che prevengono efficacemente la formazione di rughe negli occhi.

Rimedi rughe agli occhi: cosa fare per eliminarle

I modi per eliminare le rughe agli occhi sono tanti: rimedi naturali, chirurgia, creme all’acido ialuronico, medicina cinese o anche il laser. Noi ti presentiamo i metodi più diffusi:

  • Trattamento laser resurfacing: il laser è sempre più usato per eliminare le rughe che circondano gli occhi. Si tratta di un metodo poco invasivo per donare alla pelle del viso lo stimolo per produrre collagere. Per esempio i filler dermici possono dare volume alle palpebre o eliminare le borse sotto gli occhi. Il risultato è immediato ma dura circa un anno.
  • Botox: ovvero la tossina tossina botulinica, una proteina naturale che produce un batterio in grado di bloccare i muscoli e i nervi. Se iniettata nelle curve della pelle del viso riesce a spianare le rughe e prevenire la loro comparsa per dodici mesi.
  • Dermoabrasione: si tratta di una tecnica abbastanza invasiva che consiste nel raschiare la pelle invecchiata e sostituirla con uno nuovo strato cutaneo giovane, privo di rughe.
  • Massaggi ed esercizi oculari: i massaggi e gli esercizi possono essere fatti in casa. Per fare i massaggi è necessario lavarsi bene le mani e bagnarle con un po’ di olio d’uva, poi massaggiare gli occhi facendo un movimento circolare con la punta delle dita. Questo massaggio migliora la circolazione sanguigna attorno agli occhi e alleggerisce le rughe. Mentre gli esercizi si possono fare alzando gli occhi e le pupille verso l’alto per 10-20 volte di seguito.
  • Maschere e creme antirughe: sono prodotti da applicare sul viso capaci di idratare il viso ed eliminare o ritardare la comparsa di rughe. Ogni crema ha un effetto specifico basato sulla sua formulazione. Tra le creme antirughe più usate compare quella a base di acido ialuronico, una sostanza capace di catturare le molecole d’acqua e idratare la pelle del viso in profondità, alleggerendo il viso dal peso delle rughe.

Su Clickfarma puoi acquistare online tanti prodotti antirughe.
Prenditi cura della tua pelle!