Le proprietà della Propoli: serve solo per la tosse?

Propoli

La propoli è una sostanza totalmente naturale, prodotta dalle api, famosa per le sue mille proprietà benefiche: può essere utilizzata per guarire, non solo la tosse, ma anche le infiammazioni della gola e del cavo orale oppure per rafforzare il sistema immunitarioma rappresenta anche un ottimo antibiotico naturale, efficace durante stati influenzali, febbre e malessere generale. Conosciamo le proprietà e gli impieghi.

Le proprietà della Propoli

Abbiamo già parlato della Propoli, evidenziando i suoi effetti positivi sul mal di gola. Questa sostanza naturale può offrire tanti benefici grazie ai principi attivi che la compongono: dai flavonoidi (rinforzano il sistema immunitario), ai polifenoli (hanno un effetto antiossidante), oltre alle resine, balsami, pollini e oligo-elementi, vitamine e minerali che contribuiscono al benessere generale di tutto il corpo. La propoli presenta principalmente tre proprietà:

  • Proprietà antimicotiche: le ricerche hanno evidenziato l’efficacia della propoli sulle infezioni della mucosa (funghi, candida, placche).
  • Proprietà antivirali: le sostanze idrosolubili presenti nella propoli agiscono sia sull’Herpes sia su alcuni ceppi di influenza e virus del sistema respiratorio.
  • Proprietà antimicrobiche e antibatteriche: la propoli combatte la formazione di batteri che possono causare infezioni e altre patologie dell’organismo.

La proprietà principale della propoli è quella antibiotica. L’antibiotico è una sostanza prodotta generalmente da piccoli organismi con l’obiettivo di eliminarne altri. Questa proprietà viene sfruttata inizialmente dalle api che utilizzano la propoli per disinfettare l’alveare, isolarlo e proteggerlo da aggressioni esterne. La propoli nell’antichità veniva anche impiegata dagli antichi egizi, per la mummificazione. Oggi, la maggior parte della propoli, soprattutto quella venduta in farmacia, è il risultato di un processo di sintesi ottenuto in laboratorio. Questa sostanza rappresenta uno dei prodotti naturali più usati contro le infiammazioni, infezioni virali e batteriche. La propoli non presenta interazioni con i farmaci né alcuna controindicazione, a parte rari casi di allergia.

La propoli contro la tosse: come usarla

La propoli svolge un’azione curante nel caso di tosse grassa. I suoi principi attivi placano il dolore, puliscono il cavo orale e la faringe, allontanando l’infezione e proteggendo le vie respiratorie. Il prodotto si utilizza per prevenire la tosse, l’influenza e altre infezioni batteriche e virali. La propoli si può assumere più volte al giorno e si può acquistare in farmacia sotto forma di gocce ma anche di pastiglie o spray. Il sapore è abbastanza forte ma può essere addolcito con un cucchiaino di miele o di zucchero. La propoli è sconsigliata durante la gravidanza mentre per somministrarla ai bambini, è necessario chiedere un parere pediatrico.

Acquistare la propoli online

Può essere utile tenere in casa un po’ di propoli da usare per ogni evenienza. Questo prodotto si può facilmente trovare in tutte le farmacie ed erboristerie. Il catalogo Clickfarma è ricco di prodotti a base di propoli, che possono essere usati contro la tosse, il mal di gola e altri problemi di salute.