Creme solari per bambini: come scegliere quella più adatta?

Creme solari bambini

Durante l’estate è necessario proteggere la pelle dai raggi solari, soprattutto quella particolarmente sensibile dei bambini. Scegliere una crema solare per i più piccoli è un’operazione delicata perciò bisogna informarsi bene prima di acquistare determinati prodotti protettivi.

L’esposizione al sole: quali orari evitare?

Il sole in estate può essere molto forte e irritare la pelle a causa delle alte temperature. Per evitare spiacevoli fastidi come scottature o altre irritazioni della pelle è necessario conoscere gli orari giusti per portare i bambini al mare, in piscina o al parco, luoghi dove i raggi solari sono particolarmente forti. Vediamoli in dettaglio.

I neonati non devono essere esposti al sole diretto, se proprio non si può rinunciare alla spiaggia è necessario preferire le prime ore del mattino e metterli all’ombra, se invece fa tanto caldo si può rinfrescare la loro pelle delicata con uno spray d’acqua termale lenitiva e addolcente.

I bambini dai 2 ai 5 anni dovrebbero stare all’aria aperta durante le ore meno calde al mattino o al tardo pomeriggio. Meglio evitare l’orario che parte da mezzogiorno alle 17 cioè quando i raggi solari arrivano direttamente sulla superficie terrestre e sono quindi più aggressivi. I bambini in spiaggia devono sempre indossare un cappellino con visiera, ciò permette di riparare la testa adeguatamente. Inoltre, è più efficace usare un solare waterproof resistente a bagnetti e tuffi, molto amati dai più piccoli.

I bambini oltre i sei anni amano giocare con la sabbia e non riescono a stare fermi all’ombra, proprio per questo devono abituarsi gradualmente ai raggi solari: evitare di iniziare l’estate con una giornata al mare, ma inaugurare la bella stagione con qualche ora al parco o in una piscina all’aperto, in modo che la pelle inizi a colorarsi piano piano.
In tutti i casi, consigliamo di proteggere sempre la pelle con apposite creme, vediamo ora in base a quali caratteristiche scegliere il solare adatto alle pelli più giovani.

I filtri solari: chimici o fisici?

Esistono due tipi di radiazioni solari, UVA e UVB. Se le prime possono scatenare scottature ed eritemi, le altre sono addirittura responsabili dell’invecchiamento cutaneo che può sfociare in tumori della pelle. Diventa necessario usare delle creme solari che hanno dei filtri adatti a proteggere la pelle da queste radiazioni. Le creme solari possono avere due tipi di filtri:

  • Chimici: sono composti da molecole sintetizzate chimicamente, che assorbono le radiazioni solari e trattengono il calore. Agiscono efficacemente contro le radiazioni UVB e più raramente contro quelle UVA.
  • Fisici: questo tipo di filtri riescono a riflettere i raggi emanati dal sole e respingono le sue dannose radiazioni, sia UVA che UVB. I filtri fisici più usati nelle creme solari per bambini si chiamano zinc oxide e titanium oxide. Questi filtri vengono preferiti perchè sono più protettivi e causano meno allergie dei precedenti.

Scegliere creme solari per bambini: alcuni consigli

Le creme solari per bambini vanno cambiate ogni anno perché con il tempo i filtri chimici perdono le loro qualità protettive e quelli fisici, privi di conservanti, possono inacidire o subire invasioni batteriche. Tutto ciò avviene anche se profumo e composizione della crema risultano inalterati. Inoltre, nei casi più gravi, le creme scadute possono causare anche allergie e dermatiti. La gradazione più adatta ai bambini è naturalmente quella più alta, ovvero la protezione totale. Consigliamo di applicare la crema diverse volte al giorno, soprattutto dopo il bagno in mare o dopo la sudorazione.

Un ultimo consiglio quando si acquista una crema solare per bambini è quello di controllare l’INCI, cioè l’elenco degli ingredienti presenti nel prodotto, stando attenti soprattutto a quelli dannosi per l’organismo. Esiste addirittura un’app per controllare l’INCI dei prodotti direttamente sullo smartphone, si chiama “È verde?” e offre tante informazioni sui componenti di migliaia di cosmetici, permette di scambiare informazioni con altri utenti e recensire i prodotti utilizzati.

Su Clickfarma puoi acquistare online tante creme solari per bambini, inizia a proteggere la loro pelle in modo efficace!