Tapis roulant: dove acquistarli?

tapis roulant

Fare jogging apporta tanti benefici all’organismo, tuttavia correre o camminare all’aria aperta diventa un problema quando non si ha molto tempo o se le condizioni atmosferiche non lo permettono. In questi casi ci si può allenare in casa con il tapis roulant.

Caratteristiche del tapis roulant

Con il termine tapis roulant si fa riferimento ad un attrezzo ginnico che consente di correre e camminare rimanendo in una stessa porzione di spazio. Il suo utilizzo è ormai radicato sia nelle palestre che dentro le mura domestiche. Il tapis roulant è sempre più diffuso anche all’interno di piccole case perchè occupa poco spazio e può essere spostato facilmente.

Se viene utilizzato in maniera adeguata, consente di fare allenamenti efficaci e personalizzati: con i moderni dispositivi si può regolare la velocità e la pendenza, il consumo energetico e i chilometri da percorrere. Tutti questi parametri possono essere monitorati con un’interfaccia computerizzata che può essere personalizzata inserendo i propri dati come il peso e la massa corporea.

Benefici del tapis roulant

L’allenamento con il tapis roulant coinvolge tutto il corpo, principalmente i muscoli delle gambe e dei glutei, mentre il tronco e le braccia lavorano per mantenere l’equilibrio. Correre significa migliorare la resistenza, mettendo sotto sforzo l’apparato respiratorio e cardiovascolare. Il miglioramento della capacità aerobica o resistenza apporta numerosi benefici all’organismo: riduzione di peso, vascolarizzazione cardiaca, rafforzamento delle ossa e delle articolazioni.

Inoltre, la corsa sul tapis roulant influisce sull’abbassamento del colesterolo e sulla prevenzione dell’osteoporosi. Naturalmente, per osservare gli effetti positivi del nastro trasportatore è necessario condurre uno stile di vita sano, una dieta genuina e un allenamento costante, cercando di praticare almeno cinque sedute da 40 minuti alla settimana.

Allenarsi in casa: tapis roulant o cyclette?

Il tapis roulant e la cyclette sono due ottimi attrezzi sportivi che consentono di tenersi in forma. Ma quale strumento scegliere per allenarsi in casa? Non esiste una risposta univoca, la scelta dipende dalle condizioni fisiche e dai singoli obiettivi. Il tapis roulant è indicato se si intende dimagrire o tonificare i muscoli, tuttavia, è controindicato per chi è in sovrappeso o ha problemi articolari. Queste persone possono iniziare ad allenarsi con la cyclette, bicicletta per interni che consente di pedalare senza avanzare nello spazio. Entrambi gli attrezzi sono silenziosi e poco ingombranti, ciò permette di guardare la tv o leggere mentre si svolge attività fisica.

Dove acquistare tapis roulant e cyclette?

Gli strumenti sportivi sono venduti nei negozi di fitness e presso i rivenditori di attrezzi ginnici. Anche su Clickfarma.it puoi acquistare diversi modelli di cyclette e tapis roulant che ti consentiranno di seguire un programma d’allenamento direttamente a casa tua. Gli attrezzi rappresentano un’ottima soluzione per chi ha poco tempo a disposizione per l’attività fisica ma non rinuncia a mantenersi in forma.