Acido citrico: dove acquistarlo?

acido citrico

Se stai cercando un modo naturale per risolvere leggeri fastidi e piccoli problemi di salute, l’acido citrico può diventare il tuo alleato. L’acido citrico è una sostanza naturale presente in tanti prodotti della terra come frutta e verdura e specialmente nei limoni che ne contengono l’8%.

Parliamo di un composto dai mille usi: può essere assunto come integratore alimentare, rappresenta una soluzione naturale per l’igiene personale e un’alternativa a detersivi chimici per le pulizie in casa e viene abbondantemente utilizzato come additivo alimentare. Si presenta come una polvere bianca cristallina e ha un ampio impiego nella preparazione di cibi e bevande a livello industriale.

Lo troviamo tra gli ingredienti di tanti alimenti preconfezionati – marmellate, succhi di frutta, gelatina, vini – sotto la voce “correttore di acidità” (sigla E-330). Dona il classico sapore di limone alle più famose bevande gassate, alle caramelle e ai dolci oltre ad essere un ottimo conservante per carne, verdure in scatola e dessert.

L’acido citrico e la salute

L’acido citrico è ricco di proprietà benefiche per l’organismo. Una volta assunto, può trasformarsi in fonte di energia indispensabile per le nostre azioni quotidiane e diventa un prezioso alleato contro i radicali liberi. Agisce, infatti, da antiossidante, ritardando l’invecchiamento cellulare. L’acido citrico è una sostanza chelante, ovvero riesce a legare i metalli; ciò facilita l’assorbimento del ferro in chi soffre di anemia. Infine, svolge un ruolo depurante e antibatterico aiutando l’organismo a purificarsi e combattere batteri provenienti dall’esterno.

Dove acquistare l’acido citrico?

L’acido citrico puro viene venduto sotto forma di polvere o granuli in farmacia, erboristeria o nei negozi bio. In campo farmaceutico viene utilizzato per la preparazione di tanti prodotti, in particolare integratori alimentari, digestivi e detergenti per l’igiene intima.

Su Clickfarma.it è possibile acquistare diversi tipi di integratori con acido citrico,  ricchi di proprietà antiossidanti, dimagranti, diuretiche, digestive o energetiche. Possono essere assunti dalle mamme per rimettersi in sesto dopo la gravidanza o da bambini e adulti sia per facilitare la ripresa dopo una brutta influenza sia per riequilibrare la flora batterica intestinale. Sul nostro sito potrai trovare tanti prodotti con acido citrico per bambini come integratori per combattere le coliche gassose e per ottenere il giusto apporto di vitamine.

Gli integratori con acido citrico sono efficaci durante i periodi carichi di stress perché aiutano a migliorare la prestazione fisica e ritrovare la concentrazione mentale. Gli integratori sportivi sono tra i più venduti al mondo perché concedono agli atleti di avere la giusta energia e ottenere migliori risultati durante l’attività sportiva.

Inoltre, la proprietà antibatterica dell’acido citrico è sfruttata in tanti prodotti per l’igiene intima acquistabili su Clickfarma.it.

Come abbiamo visto, le applicazioni dell’acido citrico sono veramente tante. Prima di assumere prodotti a base di acido citrico è consigliabile rivolgersi ad un medico perché l’uso eccessivo o inappropriato potrebbe causare fastidiosi effetti collaterali.