Come curare la depressione

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La depressione è un disturbo dell’umore, che colpisce persone di tutte le età. Curare questa malattia e prevenirla è possibile anche con metodi naturali. Certo, gli effetti di questa malattia sono molto diversi da persona a persona e possono arrivare ad incidere sulla normale vita quotidiana del paziente.

La depressione patologica non deve essere confusa con la tristezza o al calo d’umore passeggero legati ad eventi non felici della vita quali un insuccesso lavorativo o una delusione. Inizia ad essere grave quando lo stato di malessere e di infelicità è prolungato nel tempo, dura tutta la giornata ed il soggetto non prova interesse e piacere in nessuna attività, compreso il lavoro o lo studio.

Cause della depressione, una malattia sempre più diffusa

La depressione è una patologia complessa alla cui base ci sono fattori e cause di natura diversa. Da eventi traumatizzanti, come separazioni o perdita di familiari, delusioni derivanti dallo status sociale ma può anche essere legata a fattori ereditari, all’assunzione di farmaci o in caso di malattie. Nelle donne il calo di ormoni durante la menopausa o dopo il parto è la causa più comune che fa insorgere questo disturbo.

Sintomi: come riconoscere la depressione e curarla.

La malattia si sviluppa per stadi e nei casi più grave se trascurata o sottovalutata, può avere effetti importante sulla psiche della persona.

Tra i sintomi e segnali tipici della depressione:

  • Tristezza, apatia e senso di vuoto
  • Insonnia o sonnolenza
  • Difficoltà di concentrazione
  • Pensieri negativi
  • Disperazione e senso di impotenza
  • Inappetenza o fame eccessiva
  • Aggressività e irritabilità
  • Pensieri di autodistruzione
  • Abuso di alcool e comportamenti spericolati.

Ma come si può curare la depressione? Innanzitutto è necessario rivolgersi ad un medico, che valuterà la gravità della malattia e fornirà delle indicazioni su come affrontarla e superarla. Oltre ai psicofarmaci, è spesso utile seguire un piano riabilitativo fatto da sedute con lo psicoterapeuta o di gruppo, a cui spesso segue un programma di reinserimento sociale. Per quanto riguarda i farmaci antidepressivi ne esistono diversi, i più noti sono gli inibitori di ricaptazione della serotonina, principale ormone responsabile dell’umore.

Rimedi naturali

Per alleviare i sintomi e prevenire la depressione si può anche ricorrere a metodi naturali. Erbe ed integratori possono aiutare a migliorare il benessere psico-fisico e far ritrovare la serenità. Piante officinali come l’iperico, la rhodiola o la griffonia possono incidere sugli ormoni e sull’umore, calmando gli stati d’ansia e portando armonia e benessere psichico. Integratori come Aboca Armovita Plus Opercoli permettono di recuperare la serenità mentale agendo sugli ormoni responsabile del malessere psichico. Magnesio, potassio e vitamina C contenuti in Sustenium Magnesio e Potassio consentono di ridurre l’affaticamento e lo stress portando sollievo all’intero organismo e anche ai sintomi della depressione.

Attività fisica: un elemento importante per risalire in cima

Fare movimento e attività fisica riduce lo stress ed aumenta la produzione di una molecola cerebrale i cui effetti sono simili a quelli generati dagli antidepressivi. Una semplice passeggiata all’area aperta apporta notevoli benefici all’umore e genera energie positive.

Un’alimentazione sana, ricca di omega-3 e vitamina B, come noci o salmone, permettono di aumentare la serotonina, la principale responsabile dell’umore. Ma anche cioccolato e banane sono eccezionali fonti di energie positive. Da evitare in assoluto il caffè.

Dormire: fondamentale per la serenità del cervello.

Dormire almeno sette ore è fondamentale per affievolire i sintomi della depressione, infatti la mancanza di sonno è fonte di stress che acutizza i sintomi della patologia. Imparare delle tecniche di rilassamento. Per esempio, lo yoga e le sue tecniche sono utili per distendere i nervi ed agevolare il sonno. Anche la valeriana o la passiflora come quella contenuta in Sedivitax Opercoli, prese prima di andare a letto permettono di conciliare il sonno.