Gravidanza 2.0: scopri le app per il tuo pancione

App in gravidanza

La gravidanza 2.0? Una passeggiata, per lo meno perchè invece di sfruttare al 100% la memoria per ricordarti ecografie, valori, peso oppure per fare il calcolo delle settimane, ora puoi delegare. E non al tuo compagno, che è andato in brodo di giuggiole non appena gli hai dato la lieta notizia, ma al tuo smartphone, che non è soggetto alle emozioni da futuri genitori e si ricorda davvero tutto. Ci si adegua ai tempi odierni, anche per la gravidanza: on line!

Quali applicazioni scaricare se sei incinta?

APPLICAZIONI PER LA GRAVIDANZA

L’elenco è lunghissimo, ci sono tantissime applicazioni ma visto che devi iniziare a razionalizzare il tuo tempo e a concentrarti sulle cose davvero utili (eh si, devi abituarti in questi 9 mesi a fare tutto nel minor tempo possibile) noi ti consigliamo quelle di cui non puoi fare a meno.

My Pregnancy Today

baby-center-pregnancy-today-applicazionePurtroppo questa applicazione è al momento disponibile solo in inglese ma, se la scarichi, non potrai più farne a meno. Ti mostra l’evoluzione settimana per settimana della gravidanza, con foto e video dello sviluppo del tuo bambino. Inoltre, ti aiuta a tenere un diario dell’alimentazione, dandoti consigli utili per tenere sotto controllo il peso.

Le funzionalità di questa app sono le seguenti:

  • Immagini dello sviluppo fetale, realizzate da medici;
  • Promemoria che puoi impostare per ricordarti visite, appuntamenti e cose da fare;
  • Video 3D per vedere cosa succede all’interno del grembo materno;
  • Scambi e confronti con le altre future mamme;
  • Calcolo gravidanza per sapere la data presunta del parto del bambino;
  • Diario dell’alimentazione.

Disponibile per iPhone e Android, gratuitamente.

IMamma & Altri

OB Science propone diverse applicazioni per la tua salute e quella del tuo bambino.

Eccone alcune:

Imamma Ibimbo IContrazioni imamma-workout

La principale è IMamma, la prima applicazione in italiano completa e studiata sia per la mamma che per il ginecologo. Permette di calcolare la data presunta del parto con il calcolo delle settimane di gravidanza, di vedere illustrazioni Calcolo-settimane-gravidanzae immagini sullo sviluppo del tuo bambino e anche di effettuare una raccolta delle tue ecografie. Ha anche una sezione dedicata all’idratazione, per memorizzare tutti i bicchieri d’acqua che bevi. E’ molto importante e utile la parte relativa a tutti gli esami, compresi quelli in esenzione e la possibilità di stampare i promemoria delle tue visite. Di impatto sicuramente la possibilità di contare i calcetti del tuo bambino e di registrare le contrazioni, sempre più frequenti verso lo scadere dei 9 mesi.

Ma come può aiutare il tuo ginecologo? Permette di tenere il registro di tutte le pazienti, con opportuno fascicolo digitale di ognuna e consente la sincronizzazione con il registro della futura mamma.

IMamma per ora è disponibile solo per Apple.

IMamma-iphone Applicazione IMamma IMamma Applicazione per Future Mamme IMamma-Applicazione Applicazione future mamme IMamme

Una rapida panoramica delle altre applicazioni OB Science:

IBimbo

Facile e intuitiva, ti permette di registrare l’andamento dell’allattamento, del sonno e di memorizzare bagnetti, pappe, peso e altezza. Questa applicazione è gratis ed è disponibile per Iphone e Android.

ibimbo-panoramica ibimbo-bagnette ibimbo-dentini

IContrazioni

Per monitorare l’andamento delle contrazioni e registrarle. Ti permetterà di individuare in che fase del travaglio ti trovi, per tranquillizzarti. Disponibile per Android e IPhone.

icontrazioni icontrazioni-2 icontrazioni-3

IMamma Workout

Ideale per rimettersi in forma dopo il parto, per ora disponibile solo su IPhone, questa applicazione ti illustra tutti gli esercizi che puoi fare, anche aiutandoti con passeggini e strumenti del “mestiere” e ti permette di memorizzare e tenere traccia di tutti i miglioramenti e gli obiettivi raggiunti.

imamma-workout imamma-workout2 imamma-workout3

Pancione Fotodiario

Sino ad ora abbiamo citato applicazioni utili per l’attesa di un bambino ma non vogliamo sottovalutare l’aspetto emozionale di una gravidanza. Questa è un’app per tenere un fotodiario della gravidanza. Puoi fotografare i progressi del tuo pancione, memorizzarli giorno per giorno e personalizzare le foto con tanti effetti.

E se condividi la foto del tuo pancione, puoi partecipare ogni mese ad un concorso.

Disponibile per Iphone e Android, gratuitamente.

Potremo citare altre mille applicazioni per te, futura mamma, ma quelle che abbiamo citato contengono tutte le funzionalità di cui puoi aver bisogno. Inoltre, vogliamo consigliarti dei prodotti online che ti potranno servire per la tua gravidanza.

Ma la cosa più importante, che ci sentiamo di suggerirti, è di vivere questa esperienza con tranquillità, godendoti ogni calcetto, ogni ecografia e ogni passo con gioia, a volte semplicemente ascoltando il tuo bambino che si muove, senza smartphone accanto.