Una corretta igiene intima: cosa usare e come

Una buona igiene intima

L’igiene intima è un insieme di pratiche regolari da fare per la cura del corpo specie nelle zone delicate, che sono ano e pube, verso cui vanno eseguiti gesti corretti per evitare il proliferare di batteri pericolosi per la salute e anche per la sessualità in generale.

Come tutti, anche tu segui delle abitudini che credi corrette per una giusta igiene intima, ma invece devi sapere che molte di esse sono sbagliate e addirittura controproducenti. Ad esempio, lavarsi più volte al giorno non è un’abitudine corretta, in quanto l’acqua indebolisce la mucosa, causando infezioni e irritazioni. Inoltre, devi fare molta attenzione ai detergenti intimi, spesso causa di infezioni alle mucose perché troppo irritanti.

Per assicurarsi un’igiene perfetta puoi scegliere i detergenti intimi preparati con sostanze emollienti e lenitive, che non aggrediscono le mucose e placano le irritazioni. Ad esempio, prodotti con un’azione antibatterica, lenitiva e emolliente. In molti detergenti intimi, sono presenti le sostanze hippophae rhamnoides, centella asiatica e zinco PCA, che hanno effetto cicatrizzante e immunomodulante.

In caso di infezioni vaginali e vulvari di origine micotica sono utili le lavande, che danno sollievo al bruciore e ai fastidi provocati dalle irritazioni. Contengono acido borico e calendula per detergere la mucosa vaginale, impedendo il moltiplicarsi dei batteri.

E’ importante utilizzare prodotti adatti ma devi tenere conto che lavarsi almeno una volta al giorno e pulirsi accuratamente basta per una pulizia corretta e sufficiente ad allontanare qualsiasi problema. Per quanto riguarda l’uomo è fondamentale lavare separatamente i  genitali dalla zona perianale, avendo una particolare cura per la zona relativa al pene e al glande. Per ciò che concerne la donna, invece, è opportuno lavare prima il pube e poi l’ano, per evitare che i batteri provochino vaginiti e candida. In particolare se sei una donna in menopausa o in gravidanza devi attenerti scrupolosamente ad alcune regole indispensabili per evitare situazioni di squilibrio.

Affidati al nostro sito Clickfarma.it per trovare la soluzione adatta ai tuoi problemi più intimi!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *