Pelle del corpo sensibile, trattala bene!

Pelli sensibili trattamento

La detersione del corpo è un momento di relax dedicato alla bellezza e alla salute della pelle in grado di energizzare e tonificare al mattino e di rilassare e distendere alla sera. È una pausa importante per il benessere della nostra pelle, soprattutto se sensibile, perché elimina impurità e cellule morte e, al tempo stesso, previene infezioni batteriche e migliora l’estetica della nostra cute.

C’è chi ha per natura una pelle sana e perfetta e chi deve combattere ogni giorno con una pelle sensibile e irritata. Una pelle sensibile è più delicata e, soprattutto, intollerante a diversi fattori quali stress, alimentazione, condizioni climatiche, trucchi, creme o polveri, e può manifestarsi con arrossamenti, bruciore, prurito, desquamazioni e secchezza. È un fenomeno molto diffuso in particolar modo tra le donne che utilizzano in gran quantità i prodotti topici ma, per fortuna, a tutto c’è un rimedio!

Se anche tu hai una pelle sensibile, ti consigliamo di evitare lavaggi frequenti con acqua calda e detergenti aggressivi che alterano il PH, ma di utilizzare prodotti per l’igiene del corpo ad alta tollerabilità, adatti a tutti i tipi di pelle come un bagnoschiuma che deterge, protegge e purifica la cute in profondità donandole idratazione e morbidezza. Ci sono diversi bagnoschiuma a base di glicerina e aminoacidi naturali che assicurano un’azione protettiva e liporestitutiva sulla pelle e che grazie al lro profumo delicato la lasciano fresca per tutto il giorno. Oppure, esistono anche docciaschiuma al thè verde con estratti di oli naturali dalle proprietà antiossidanti e detergenti che calmano la pelle e aiutano a mantenerla fresca e idratata.

Per l’igiene quotidiana dei neonati o per quella intima ti consigliamo invece un detergente liquido o in gel ad alta tollerabilità che assicura una pulizia profonda e accurata delle pelli più sensibili, come quelle dei bambini, e grazie alla formula senza sapone e al suo PH acido non provoca irritazioni cutanee.

Anche per le creme, sono da scegliere quelle emollienti senza profumazioni ma a base di glicerina, urea e vitamina E che sono gli ingredienti ideali per una pelle compatta, sana e perfetta. Oltre ad utilizzare questi prodotti particolarmente indicati per le pelli sensibili, molti esperti suggeriscono di evitare diversi alimenti come uova, fragole, kiwi, latticini, cibi  piccanti, conservanti e alcolici, e privilegiare un’alimentazione a base di acidi grassi essenziali, come ad esempio quelli contenuti nel pesce.

Per un’accurata detersione cerca sempre di adottare questi piccoli accorgimenti: bagnare la pelle con molta acqua prima di applicare la quantità di prodotto necessaria, in quanto i detergenti non vanno mai applicati direttamente sulla pelle asciutta perché potrebbero privare la cute delle sue difese naturali; risciacquare accuratamente per eliminare ogni traccia di sporco o di detergente e non utilizzare mai acqua con una temperatura superiore ai 40°, perché provoca il rilassamento dei tessuti e dell’epidermide.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *