Come pesare cani, gatti e gli altri animali

Uno degli strumenti fondamentali di ogni ambulatorio veterinario è senza dubbio la bilancia. Pensate per accogliere i cani, i gatti ed ogni genere di animale domestico, le bilance veterinarie di ultima generazione sono assolutamente leggere e poco ingombranti, facilmente trasportabili anche durante le visite a domicilio.

La necessità di pesare i piccoli o grandi pazienti a quattro zampe, è legata da un lato al controllo del peso e dall’altro alla prescrizione del corretto dosaggio dei medicinali. In commercio si trovano le bilance idonee a pesare animali con un peso massimo di 300 Kg e con un minimo di 100 gr. Questo genere di bilance sono certamente le più indicate per gli usi ambulatoriali, prevedendo visite di animali di piccole dimensioni come i chihuahua o i porcellini d’india, ma anche degli alani o dei rettili.

Spesso però i pazienti di uno studio veterinario non riescono a raggiungere l’ambulatorio, e il peso ed il dosaggio dei medicinali diventa vitale. Per mostrare la propria professionalità basterà dotarsi di una bilancia veterinaria, grande o media: entrambe raggiungono i 100 Kg di peso, ma variano nelle dimensioni del piatto. Funzionando mediante batterie al litio, saranno sempre pronte all’uso e agevolmente ricaricabili.

Ovviamente anche i padroni di piccoli e grandi animali domestici dovrebbero avere in casa una bilancia veterinaria. Abbiamo spesso a che fare con animali che gironzolano pigramente in casa, che non riescono a fare il movimento necessario per mantenersi in forma, andando incontro al pericoloso sovrappeso. Il sovrappeso, per gli animali così come per l’uomo, è una delle principali cause di gravi patologie, che se non corrette in tempo possono essere fatali.

Dotarsi in casa di una bilancia veterinaria di piccole dimensioni, sarà senza dubbio la migliore soluzione per prevenire ed eventualmente intervenire prontamente sulla dieta alimentare del proprio amico e compagno a quattro zampe.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *