Arredare al meglio il tuo ambulatorio veterinario

Animali sereni dal veterinario

La visita dal medico è un vero incubo non solo per gli umani ma anche per i loro migliori amici. Per rendere meno traumatico questo momento è meglio se il nostro amico a quattro zampe viene accolto in un luogo ospitale, allegro e colorato. Per la sicurezza e la tranquillità del padrone è opportuno che sia un ambiente altamente professionale: tutto l’arredo e tutti gli strumenti devono essere scelti seguendo una precisa regola di deontologia e di buon senso.

Appena arrivati, si viene accolti nella sala d’aspetto. L’arredo di questo primo ambiente deve essere molto colorato e invitante: sarebbe opportuno se ci fosse un’atmosfera tale da non lasciar credere che si aspetta dal medico. Comode poltroncine per i padroni e qualche giochino per i pazienti sono due delle componenti ideali.

Come avviene spesso quando si aspetta il proprio turno, questi frangenti sono utili per conoscere altre persone, ascoltare le esperienze degli altri e raccontare le proprie. Anche i nostri animaletti approfittano per godere della compagnia dei loro simili: può succedere però che la stessa sala sia condivisa da animali che proprio amici non sono: cani e gatti, animali più grandi ed altri di piccola taglia. Per evitare inconvenienti e rendere più tranquilla la convivenza sarebbe opportuno predisporre spazi diversi dove ognuno possa attendere il proprio turno con la compagnia più adatta e più piacevole. Se vuoi sembrare un veterinario simpatico e conquistare subito le simpatie dei tuoi pazienti attrezza la tua sala d’attesa almeno di un recinto colorato, un po’ di sabbia e una palla con cui possano giocare i tuoi ospiti.

Passare sotto i ferri del medico è un’esperienza traumatica per tutti: paura, angoscia e stordimento sono sensazioni ben note a tutti e che vivono anche i nostri amici fidati. Per la tua sicurezza e per quella dei tuoi pazienti scegli articoli professionali che ti aiutano a svolgere al meglio il tuo lavoro senza traumatizzare i pazienti. Ordine e pulizia devono essere le parole d’ordine in un luogo dove ci si prende cura della propria salute: disponi tutti gli strumenti medici in appositi carrelli, avrai la sicurezza di avere tutto a portata di mano dando un’impressione di grande professionalità a pazienti e padroni.

Anche una semplice visita di controllo richiede una strumentazione adatta: una bilancia, un lettino dove disporre il paziente sono gli elementi fondamentali per un ambulatorio veterinario. Per i casi più complicati serve una strumentazione più complessa ma mai possono mancare gli articoli professionali che definiscono le competenze e l’affidabilità di un medico veterinario.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *