Eritemi e dermatiti: proteggi la tua pelle

La pelle è una parte del corpo molto delicata e più esposta ai fattori esterni. Per questo, ti sarà capitato di avere una dermatite o un’eritema. Ma sai il perchè si è scatenata o cosa può causarle?

Ci sono tanti tipi di dermatiti: chimica (cioè causata da contatto con diluenti o detersivi), fisica (per ustioni o esposizione prolungata al sole) o ancora quelle causate da parassiti, virus o da stress. Una delle forme più fastidiose è la psoriasi, in quanto forma cronica.

Evidenziare la causa della dermatite risulta difficile e richiede un’attenta analisi da parte del medico. Solitamente, per quelle da contatto, si procede ai test per individuare la sostanza a cui si è allergici.

Una causa comune di eritema, soprattutto nella stagione estiva, è l’esposizione prolungata al sole e ai raggi UV. Per questo è sempre consigliabile proteggere la pelle e utilizzare dei solari ad alta/media protezione.

Ma come possiamo curare e prevenire la comparsa di dermatiti ed eczemi? Se la causa è virale il medico dovrebbe prescriverti degli antistaminici o antinfiammatori.

Ma per alleviare i fastidi possiamo provare anche con la fitoterapia. L’enotera è sicuramente uno dei rimedi più consigliati. L’olio estratto da questa pianta, infatti, ha notevoli benefici anche in caso di dermatiti più gravi (psoriasi) perchè diminuisce il prurito e il rossore. Solitamente, viene assunta tramite perle per via orale. Anche l’aloe vera e l’olio di ribes nero sono utili a tal proposito.

Naturalmente, in caso di allergie e dermatiti, non sottovalutare il parere del medico e gli esami necessari a scoprire da cosa è causata. Solo così sarai in grado di conoscere le cause e fare in modo che questa non si ripresenti.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *