Come risolvere il problema dei capelli grassi

Rimedi per capelli grassi

Antiestetici, a volte imbarazzanti e fastidiosi, i capelli grassi non donano certo un’immagine attraente e curata della propria persona. Bastano, però, pochi e semplici accorgimenti per ridurre e, perfino, risolvere definitivamente il problema del capello grasso e unto.Il capello diventa grasso a causa della produzione eccessiva di sebo da parte delle  ghiandole sebacee. Le cause di questa iperattività possono essere legate a fattori ereditari o alimentari, stress, disfunzioni ormonali o dell’apparato digerente o o dall’applicazione di prodotti irritanti.

Ma come fare se vuoi dire addio al grasso del capello e seguire il giusto trattamento? Innanzitutto, il capello grasso necessita di frequenti lavaggi durante la settimana e, nei  casi più difficili, non più di una volta al giorno, per permettere di rimuovere il sebo in eccesso e lasciar respirare il cuoio capelluto.

Fondamentale per il trattamento del capello grasso è la scelta dello shampoo da utilizzare che deve essere delicato ad azione seboriequilibrante, in modo da non aggredire la cute e la sua protezione naturale. Puoi abbinare, una volta alla settimana dopo lo shampoo, l’applicazione di una maschera con proprietà restringenti e antisettiche, in modo da purificare la cute e le radici del capello. Se hai una chioma lunga, al posto del balsamo utilizza, magari, prodotti che non richiedono il risciacquo e non appesantiscono, applicandolo solo sulle punte.

In ogni caso, per ottenere una pulizia profonda, la fase del risciacquo si rivela importante e delicata. E’ necessario sciacquare abbondantemente per rimuovere ogni residuo di
shampoo o altre applicazioni. Per evitare la stimolazione delle ghiandole sebacee, non massaggiare a lungo la cute e risciacqua con acqua a bassa temperatura, tiepida o addirittura fredda. Anche il phon deve essere a bassa temperatura e adoperato non troppo vicino alla cute. Oltre al balsamo sono, naturalmente, sconsigliati i prodotti grassi modellanti come i gel, creme, cera e altri ancora.

Anche l’alimentazione influisce sulla salute del capello: segui una dieta ricca di fibre, minerali e vitamine, consumando verdura e frutta fresca.

Ma dove trovare i prodotti giusti per la cura del capello grasso? Un modo veloce e pratico, per esempio, è l’acquisto da casa e con pochi clic, presso una farmacia online, di prodotti come uno shampoo delicato sebo-regolatore, maschere purificanti o integratori alimentari che apportano i principi nutritivi al capello, restituendo il loro naturale equilibrio.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *