Carenza di ferro: gli alimenti che fanno per te!

Alimenti che contengono ferro

Sempre più spesso si soffre di carenza di ferro. Invece, non bisogna mai sottovalutare questo elemento: trasporta l’ossigeno in giro per il nostro organismo e se manca, manca uno dei processi più importanti del funzionamento del nostro corpo.

Assumere alimenti che lo contengono, quindi, è molto importante. Quali cibi puoi aggiungere alla tua alimentazione? Si sa, la carne rossa contiene una buona percentuale di ferro, soprattutto quella di cavallo. Ma se non la mangi o non ti piace la scelta è ampia. Anche il fegato e le frattaglie contengono un’alta percentuale di questo minerale. Contrariamente a quello che potresti pensare, però, anche le cozze e le vongole ne contengono una buona dose.

Quali verdure preferire? Quelle a foglia verde: spinaci, carciofi, broccoli. E i legumi? Importantissimi, anche per una più sana alimentazione in generale. Ti aiutano anche i cereali, i muesli e la frutta secca, magari a colazione.

Sinora ti ho citato alimenti “difficili”, che non piacciono a tutti e che hanno un gusto particolare. Ma quello che ti dirò adesso ti renderà felice: anche il cioccolato fondente contiene una buona percentuale di ferro.

Ricordati che il fabbisogno di ferro varia in base all’età e al sesso, è elevato soprattutto per le donn, i bambini e gli adolescenti. Se non assumi la giusta quantità di ferro, devi assolutamente prendere degli integratori, naturalmente dopo aver consultato il tuo medico o il farmacista.

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