10 regole per la tua sana alimentazione

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Se ti è capitato di cercare dei suggerimenti per una corretta alimentazione avrai sicuramente trovato mille consigli, mille diete e centinaia di trucchi per essere in perfetta forma. Noi ti diamo solo 10 consigli per una sana alimentazione, consigli di buon senso e condivisi dagli esperti di settore.

  1. Aver piacere di mangiare: il pasto deve essere anche un momento di condivisione e allegria, con la famiglia o con gli amici. Mangiare incantati davanti alla televisione, da soli o sul divano, non ti fa bene: ti fa mangiare più in fretta, senza assaporare ciò che mastichi e senza apprezzare i sapori.
  2. Non saltare mai i pasti: tutti i pasti sono importanti. Anche la colazione, che molti non fanno per fretta o per pigrizia. La colazione è il piede giusto con cui partire: ti fornisce energia e buonumore.
  3. Variare ciò che mangi: è fondamentale non essere monotoni in ciò che si mangia. Infatti, ogni alimento contiene diversi nutrienti e variando spesso assimili proteine, minerali e vitamine differenti, tutte necessarie al tuo fisico. E poi, mangiare tante cose diverse è molto più divertente e piacevole!
  4. Spezzare con gli spuntini: i pasti principali sono 3 (colazione, pranzo e cena) ma anche gli spuntini di metà mattina e metà pomeriggio sono apprezzabili. Il metabolismo rimane attivo e non arrivi a tavola pronto a sbranarti tutto. Scegli alimenti leggeri come yogurt, frutta o cereali.
  5. Dosare bene le porzioni: alzarsi dal tavolo con la sensazione di essere una palla non è una buona cosa. Mangiare eccessivamente ci fa digerire male e ci fa sentire pesanti, gonfi. Impara a conoscere i segnali del tuo corpo. Il vecchio detto dell’alzarsi da tavola quando non si è completamente sazi è un buon suggerimento.
  6. Limitare i condimenti e i grassi: i cibi molto conditi sono più gustosi si sa, ma sono anche molto più dannosi per il tuo organismo. Tra tutti, l’olio extravergine di oliva è senza dubbio il condimento più consigliato. Usatelo a crudo e cercate di dimenticarvi i soffritti e il fritto.
  7. Non dimenticare frutta e verdura: ti forniscono vitamine e fibre che non trovi in altri alimenti. Le verdure devono sempre accompagnare i pasti principali: crude o cotte, decidilo tu! La frutta, invece, può essere consumata come spuntino, puoi prepararti anche spremute o frullati.
  8. Bere tanto, e bere bene! L’avrete già sentito tante volte: bere almeno 2 litri al giorno. Ma di cosa? Acqua principalmente. Evitate le bevande gassate, con molti zuccheri o energizzanti e preferite acqua, spremute e tè.
  9. Andarci piano con il sale: gli alimenti contengono già una dose di sale. Impara a gustarli senza aggiungerne. Oppure a sostituire il sale con le erbe aromatiche.
  10. Mangia con calma: mastica piano, mangia lentamente. La tua digestione e l’assorbimento delle sostanze nutritive ne trarranno beneficio.

Vuoi verificare i miglioramenti al tuo corpo seguendo questi piccoli accorgimenti? Procurati una bilancia e pesati ogni 2 settimane. Prendi anche le misure del tuo corpo e vedrai quanto sarà soddisfacente vedere i cm del giro vita che diminuiscono!

3 pensieri su “10 regole per la tua sana alimentazione

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