10 regole per l’igiene personale

Prendersi cura di sè e della propria igiene è un modo di volersi bene e di rispettare gli altri. Sottovalutando la propria igiene, infatti, rischiamo di mettere a dura prova il nostro fisico e la nostra salute e di dar fastidio a chi ci circonda. Una buona igiene personale consente di limitare le contaminazioni esterne e le infezioni che attaccano il nostro organismo.

Ma, quali sono le regole principali per una buona cura personale?

  1. Lavarsi spesso e bene le mani
    L’igiene delle mani è fondamentale per proteggerci dai virus e dai batteri con cui veniamo a contatto ogni giorno: maneggiando soldi, chiamando l’ascensore, usando il pc e il cellulare, reggendosi sui mezzi pubblici etc. Per questo è importante usare un buon sapone antibatterico, soprattutto prima di mangiare o dopo essere stati in bagno.
  2. L’igiene orale
    Non ti basta il terrore che provi sulla poltrona del dentista per curarti maggiormente dei tuoi denti? Allora prova ad immaginarti senza… sei sicuro che non puoi dedicare 5 minuti al tuo sorriso dopo ogni pasto? I nostri suggerimenti: spazzolare bene i denti per due minuti, usare il filo interdentale e il collutorio e avere sempre un alito fresco.
  3. La cura dell’intimo
    L’equilibrio dell’apparato genitale (sia maschile sia femminile) è molto delicato e per questo non possiamo utilizzare i prodotti che utilizziamo per il corpo ma dobbiamo fare uso di prodotti specifici. Cioè con un Ph compreso tra 3.5 e 4.5 e adatti al momento in cui ci troviamo: se facciamo sport, se siamo in menopausa, in gravidanza e così via. Scopri quali detergenti fanno per te.
  4. Usare prodotti non aggressivi per il nostro corpo
    Dì la verità: quante volte leggi l’etichetta prima di comprare un prodotto? Invece, dovresti farlo. Molte aziende utilizzano agenti chimici a profusione che a lungo andare danneggiano la tua pelle e il tuo fisico. Occhio all’alluminio nei deodoranti, ad alte percentuali di fluoro nei dentifrici, agli alti tassi di petrolio contenuto in shampoo, balsamo, bagnoschiuma, creme e cosmetici. Quando acquisti scegli di essere più consapevole!
  5. Rendere la doccia o bagno una pratica quotidiana.
    Anche il corpo è terreno ideale per i microbi. Il sudore, la polvere e il calore sono causa di moltiplicazione dei germi. Per questo è importante farsi una doccia al giorno e cambiare la biancheria, soprattutto quella intima, quotidianamente.
  6. Utilizzare biancheria personale
    Gli asciugamani, i cappelli, le sciarpe e gli indumenti in genere devono essere personali e non in condivisione. Anche lo spazzolino, il pettine e gli altri strumenti per l’igiene. Questo per evitare lo scambio di germi e batteri e il propagarsi di infezioni.
  7. Massima attenzione quando fai sport
    Gli ambienti pubblici e affollati risentono della salute e dell’igiene di coloro che li frequentano. Per questo in palestra e/o in piscina devi tenerne conto. Utilizza sempre le ciabatte, evita il contatto diretto con le superfici comuni e lavati accuratamente dopo l’attività fisica.
  8. Pulire gli ambieni in cui viviamo e lavoriamo
    Anche i luoghi in cui viviamo e lavoriamo devono essere accuratamente puliti. Assicurati che cucina e bagno siano anche igienizzati. Prediligi i detergenti naturali: aceto, limone e bicarbonato sono tra i prodotti naturali maggiormente utili e adatti.
  9. Curati bene
    Se hai un’infezione o anche un banale raffreddore, rispetta te stesso e gli altri. Non frequentare palestra o luoghi pubblici se sei ammalato, potresti contagiare gli altri. Aspetta di essere completamente guarito.
  10. Non esagerare
    Le giuste misure sono sempre importanti, anche per l’igiene. Va bene essere puliti, sani e vivere in un ambiente igienico ma esagerare con la pulizia del corpo e con l’uso di detergenti e disinfettanti può azzerare le nostre difese immunitarie ed esporci maggiormente alle infezioni.

Dai un’occhiata ai nostri prodotti per la tua igiene e ricordati di non sottovalutare l’igiene dell’anima e dello spirito: pensa positivo, tieni la mente impegnata e goditi ogni singolo giorno.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *