Integratori alimentari e di proteine: 8 regole per un corretto utilizzo

Gli integratori sono delle sostanze che apportano al corpo principi attivi, vitamine e sostanze nutritive che vanno a integrare la normale alimentazione, rafforzando l’azione delle sostanze contenute negli alimenti e integrando la dove ci siano delle mancanze.

Come farne un uso corretto?

1. Gli integratori vanno utilizzati nel contesto di uno stile di vita sano e non come sostituti ai pasti, aiutano a integrare sostanze nutritive per la salute e il benessere.

2. Se non si è in buona salute o si stanno seguendo dei trattamenti con farmaci è bene consultare il medico.

3. Gli integratori non vanno assunti a lungo, soprattutto senza un consulto del medico.

4. Fare attenzione agli effetti indesiderati. Anche gli integratori possono provocare effetti collaterali, in tal caso sospendere subito l’utilizzo e consultare il medico o il farmacista.

5. È una buona regola leggere sempre l’etichetta, in modo tale da essere al corrente della data di scadenza, modalità di conservazione e degli ingredienti, molto importanti nel caso si soffra di allergie o intolleranze.

6. Gli integratori vanno assunti nelle dosi consigliate nella confezione, se assunti in dosi superiori possono provocare gravi danni per la salute.

7. Non vanno intesi come sostanze dimagranti. L’uso degli integratori alimentari è secondario e si accompagna alla dieta.

8. Per chi svolge attività sportive, l’utilizzo di integratori dovrà tener conto delle condizioni individuali e del tipo di attività svolte.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *