8 consigli per aumentare le potenzialità del cervello

Che l’essere umano utilizzi solo il 10% del suo cervello è un falso mito che non trova nessuna dimostrazione scientifica, anzi il cervello viene utilizzato del tutto, ma per aumentarne la rendita non basta usarlo, la differenza sta nel come lo si usa.

Secondo delle recenti ricerche scientifiche ecco 8 consigli per migliorarne le prestazioni:

1- Parlare, scambiare opinioni, spettegolare sia di persona che al telefono, tiene il cervello allenato. Si tratta di una sorta di ginnastica per il cervello che apporta benefici sia nei giovani che nelle persone più anziane.

2- Esercitare la memoria con dei giochi per migliorare le potenzialità cerebrali.

3- Parlare lingue straniere è sicuramente buona cosa, infatti memorizzare più lingue aiuta il cervello ad essere maggiormente lucido e flessibile anche i tarda età.

4- Utilizzare videogiochi è un ottimo esercizio per migliorare i riflessi e le capacità reattive.

5- Dormendo solo 6 minuti il cervello mette in moto i ricordi, fare un pisolino si rivela dunque un ottimo modo per allenare il cervello.

6- Fare molto sport protegge e rende il cervello più reattivo, merito del fatto che facendo sforzi si intensifica il flusso sanguigno e l’ossigenazione cerebrale.

7- Diete drastiche e la conseguente perdita di chili ha effetti nocivi, una riduzione della memoria del 20% e il 30% in meno dei risultati.

8- Assumere acido folico aiuta a ringiovanire il cervello dai 5 ai 7 anni con un aumento della memoria e della velocità ad elaborare informazioni. L’acido folico è contenuto nella carne, fagioli e spinaci.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *