Sovrappeso e obesità

  • Sovrappeso e obesità: un serio problema di salute

Molte persone tra i 18 e i 69 anni sono in eccesso ponderale. E’ particolarmente preoccupante la crescente diffusione del problema nella popolazione infantile. Il sovrappeso durante l’infanzia ha riflessi negativi sulla salute sia nel corso della stessa infanzia sia in adolescenza e in età adulta. Se un bambino è obeso a 6 anni ha molte possibilità di essere obeso anche da adulto. La maggior parte degli adolescenti obesi rimane obeso anche in età adulta, per la maggiore difficoltà a ottenere un dimagrimento stabile a seguito di vincoli biologici e psicosociali. E’ utile quindi privilegiare interventi di prevenzione e di trattamento del sovrappeso anche prima dell’adolescenza.

La dimensione che il problema sta assumendo è particolarmente grave perchè sovrappeso e obesità, al di là delle più immediate conseguenze estetiche e sociali, rappresentano importanti fattori di rischio per le malattie metaboliche e degenerative quali cardiopatie, malattie cerebrovascolari, respiratorie e diabete.

  • Eccesso di grasso: un rischio per la salute

Le persone in sovrappeso e obese, anche se in misura diversa, sono caratterizzate da un eccesso di grasso, che si accumula nel tessuto adiposo.

A lungo si è pensato che quello adiposo fosse un semplice tessuto di deposito delle riserve energetiche.

Purtroppo non è cosi’ :( , in realtà il tessuto adiposo svolge altre attività molto importanti tra cui la produzione di sostanze biologicamente attive dette “adipochine”, capaci di regolare il metabolismo dei grassi e altre funzioni fisiologiche.

Quando sovraccaricato da un eccesso di grasso, il tessuto adiposo libera sopratutto adipochine di tipo infiammatorio che hanno conseguenze negative su tutto l’organismo, aumentando il rischio di malattie metaboliche e cardiovascolari.

Per un approccio serio alla risoluzione del problema occorre agire modificando lo stile di vita, adottando una dieta sana e svolgendo regolarmente attività fisica.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *